I timori crescono con l’aumento dei volumi degli scambi. Tra le prime 10 crypto i ribassi giornalieri oscillano tra il -2,6% di Stellar (XLM) e il -8,7 di Cardano (ADA) e Neo (NEO).
Iota (IOTA)
Iota (-5,6%) lascia sul terreno parte del buon rialzo della scorsa settimana, dopo una corsa del +33%. Un progetto, quello di Iota, iniziato con i primi test nell’estate 2016 che ha visto decollare i primi scambi dopo poco più di un anno.
La criptovaluta ha già distribuito tutti i token disponibili. Il suo progetto è fornire sia comunicazioni che pagamenti sicuri e veloci nell’Internet delle cose (Internet Of Things). Si differenzia dalle altre criptovalute, tra cui bitcoin, per essere facilmente scalabile e offrendo transazioni con bassissime commissioni.
Il cammino di Iota è caratterizzato da luci ed ombre anche per il valore del suo token. Nel dicembre ‘17 le quotazioni hanno raggiunto il massimo assoluto in area $6,43 (moltiplicando in soli 3 mesi oltre 21 volte il proprio valore).
La recente debolezza del settore non ha risparmiato Iota (più dell’83% di perdita dai top di dicembre). C’è stato un vigoroso rimbalzo (+50% in due giorni dal minimo di domenica 18).
E’ presto tuttavia per affermare che il peggio sia alle spalle. La struttura tecnica di medio-lungo periodo rimane impostata al ribasso. E’ necessaria la tenuta del supporto tecnico e psicologico di $1. Primi segnali confortanti al superamento di area $1,50 e conferme oltre $1,85-2,00 .
Summary
Bitcoin (BTC)
La rottura del minimo di venerdì (23 marzo) non è un buon segnale. Si inizia a compromettere il ciclo settimanale, iniziato con i minimi di domenica 18 marzo. Se nelle prossime ore non verranno recuperati entrambi gli ex-supporti $8200-8350, aumentano esponenzialmente le probabilità di scendere fino a $7900 prima e $7700 poi.
Ethereum (ETH)
Più critica la situazione per Ethereum (ETH). Il ribasso giornaliero ha una intensità doppia rispetto al bitcoin (BTC). Un segno rosso che arriva a sfiorare il -6% su base giornaliera. E’ fondamentale la tenuta dei minimi annuali $450 toccati solamente otto giorni fa. La violazione indicherebbe che la tendenza ribassista non ha ancora trovato un valido pavimento di supporto.