Wilkox: “Non si tratta di un fork di Zcash, Overwinter è un upgrade”
Wilkox: “Non si tratta di un fork di Zcash, Overwinter è un upgrade”
Blockchain

Wilkox: “Non si tratta di un fork di Zcash, Overwinter è un upgrade”

By Amelia Tomasicchio - 3 Apr 2018

Chevron down

Read the English version here.

E’ di qualche giorno fa la notizia secondo la quale la blockchain di Zcash sarà oggetto di alcuni nuovi upgrade, utili a migliorare sicurezza e scalabilità. Da alcuni sono stati erroneamente definiti fork. In questa intervista esclusiva il founder Zooko Wilcox spiega invece perché devono invece essere considerati degli aggiornamenti del sistema che non comportano “né airdrop, né una nuova moneta”.

Si è creata un po’ di confusione sulla definizione di Overwinter come fork, ci spieghi meglio cosa comportano questi aggiornamenti di Zcash?

Ethereum ha fatto degli aggiornamenti almeno un paio di volte finora (il passaggio da Ethereum Frontier ad e quello da Ethereum Homestead a Ethereum Metropolis).

Anche Monero li effettua ogni circa sei mesi. Qualcuno si è mai preoccupato che questo avrebbe comportato la creazione di due Ethereum o due Monero? No. Ebbene, la stessa cosa avverrà anche con Zcash, senza la creazione di due diverse blockchain. Quindi non si tratterà di un fork.

Come avverranno quindi questi aggiornamenti del sistema?

Da parte nostra supportiamo ogni nuova uscita di software Zcash per sole 18 settimane [qui il countdown]. Dopo questo periodo, il software Zcash si chiude da solo e si “rifiuta” di essere eseguito perché non c’è più il supporto della Zcash Company.

Questo significa che nel momento in cui Overwinter sarà attivato il prossimo 25 giugno 2018 [assumendo una velocità di 150 secondi per blocco], tutti gli utenti avranno aggiornato la nuova versione del software che è ancora supportata.

Quali sono le migliorie che verranno apportate da Overwinter?

I miglioramenti di Overwinter sono per lo più cose che rendono i prossimi aggiornamenti del network più sicuri. Si tratta di controllo versione (in gergo, versioning) delle transazioni e replay protection. Inoltre, abbiamo aggiunto un altro paio di miglioramenti che vorremmo fare: miglioramento della performance per transazioni trasparenti e scadenza delle transazioni.

Overwinter non sarà il solo upgrade, ce ne saranno degli altri…

L’unico altro aggiornamento annunciato è Zcash Sapling che si attiverà a settembre. Lo scopo di Sapling è aggiungere nuovi e migliorati address protetti che siano dieci volte più efficienti rispetto a quelli attuali. Questo permetterà ai creatori di wallet di includere i nuovi address protetti di Sapling direttamente su mobile e sugli hardware wallet.

Cosa ne pensa della regolamentazione delle crypto?

Dipende dalla regolamentazione. Le regole hanno alcuni effetti positivi e alcuni effetti negativi. Ma l’incertezza di potenziali future regolamentazioni ha un risultato ancora più negativo, poiché spinge gli imprenditori ad evitare di iniziare nuovi progetti in questa industria. Se si eliminasse questa incertezza, ci sarebbero sicuramente dei risultati positivi.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.