Buon Compleanno Monero
Buon Compleanno Monero
Trading

Buon Compleanno Monero

By Federico Izzi - 18 Apr 2018

Chevron down

Prosegue senza particolari scossoni la giornata con il bitcoin (BTC) alla ricerca di stabilità attorno ad area 8000 punti nei confronti del dollaro americano; ethereum (ETH) è saldamente sopra la soglia dei 500 dollari, mentre ripple (XRP) rimane ancora sui massimi degli ultimi giorni in area $0,69.

Per quest’ultima tornano i rumor a favore di un futuro roseo essendo la più papabile per una futura collaborazione con la rete bancaria Swift, sistema che controlla i bonifici interbancari tra Paesi diversi.

Monero (XMR)

XRM spegne la quarta candelina festeggiando il miglior rialzo di giornata tra le top 15, con un +13% accompagnato da importanti volumi (i più elevati da dicembre), che la spingono a rivedere area $230, lasciata a metà marzo. Una performance che sommata a quella dei giorni precedenti supera il 40% dai minimi del 12 aprile in area $153.

Fonte: https://it.tradingview.com/symbols/XMRUSD/

Nei primi mesi dell’anno, Monero (XMR), a differenza di altre big ha dimostrato di avere una maggiore tenuta fermando il ribasso a -68% dai massimi di dicembre. Per un confronto il bitcoin ha perso il 70%; ethereum il 75%, mentre ripple è andato oltre l’85% di ribasso).

Questa altcoin ha visto la luce il 18 aprile 2014, inizialmente con il nome di BitMonero.

Monero in esperanto significa ‘coin’. Per i primi due anni è passata inosservata con quotazioni attorno al dollaro, poi l’improvviso rialzo sopra i 10 dollari tra la fine di agosto e settembre del 2016.

Assieme alle quotazioni andate via via crescendo, anche l’interesse è aumentato.

Da diverso tempo monero è tra le prime 15 coin a maggiore capitalizzazione, oggi con un market cap di oltre 3,5 miliardi di dollari.

Il 20 dicembre 2017 il valore di monero è arrivato a sfiorare i 500 dollari ($495).

Oltre a consentire transazioni più veloci rispetto al bitcoin (tra i 60 e 120 secondi a differenza dei 10 minuti del bitcoin), la decentralizzazione della propria Blockchain consente una privacy totalmente protetta dall’algoritmo ‘Ring Confidential Transaction’ sviluppato da Gregory Maxwell di Bitcoin Core, garantendo l’offuscamento non solo i dati sia di chi invia che di chi riceve, ma anche il valore della transazione.

Vantando una community molto attiva ed apprezzata, il progetto è riuscito a superare indenne il recente fork avvenuto a metà marzo. Nonostante tutti questi pregi Monero dovrà continuare a tenere alto l’interesse e l’adozione nei confronti di altre dirette concorrenti. Ad esempio di verge (XRV) nata dallo stesso protocollo e che in queste ultime settimane è salita agli onori della cronaca per i motivi già commentati su queste pagine negli ultimi giorni.

Livelli operativi

AL RIALZO: La rottura dei massimi di giornata in area $235 apre spazio per ulteriori allunghi a rivedere i massimi relativi a $300.

AL RIBASSO:Solamente un ritorno dei prezzi sotto area $185 inizieranno a far temere per l’ottima struttura rialzista costruita in questi ultimi 10 giorni.

Federico Izzi
Federico Izzi

Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.