American Express ora usa la blockchain
American Express ora usa la blockchain
Blockchain

American Express ora usa la blockchain

By Marco Cavicchioli - 25 Mag 2018

Chevron down

Read the article in English language here.

Così come riferisce l’Associated Press, American Express, la famosa azienda di servizi finanziari, ha avviato una collaborazione con Boxed, rivenditore all’ingrosso online, per un progetto pilota diretto agli iscritti ai Membership Reward che in questo modo possono accumulare dei punti acquistando determinati prodotti.

E cosa c’entra la blockchain?

American Express usa Hyperledger

Questa partnership aveva fino a poco tempo fa un problema da risolvere: i prodotti inclusi nel Membership Reward erano molti, di provenienza diversa ed inventariati in diversi modi incompatibili tra di loro.

La soluzione è stata trovata da Hyperledger, il progetto della Linux Foundation dedicato alla blockchain.

Hyperledger prevede utilizzare la tecnologia per generare offerte mirate ai clienti consentendo tuttavia ai commercianti di mantenere i loro attuali sistemi di gestione del magazzino prodotti.

A questo punto, i venditori possono aggiungere i propri prodotti al programma di American Express in tempi rapidi e attivare le offerte in poche settimane al posto che in mesi.

Inoltre, sia American Express sia i venditori potranno destinare le promozioni a clienti molto specifici e creare offerte per gli articoli che sono in esaurimento in magazzino o che devono essere svenduti.

Ogni venditore avrà un proprio canale privato sulla blockchain di AmEx, attraverso il quale potrà inviare e ricevere le informazioni in modo sicuro.

Dall’altro lato American Express potrà controllare le offerte sulla blockchain per garantire che le promozioni siano conformi alle proprie policy.

Quando verranno create le offerte, uno smart contract registrerà automaticamente l’offerta sulla blockchain, in modo che American Express possa identificare il possessore della carta e inviargli i punti premio.

Chris Cracchiolo, che dirige il programma Membership Rewards per AmEx, ha dichiarato:

“Possono creare programmi basati su un’ora del giorno, giorno della settimana, incentivando un cliente a scaricare la propria app. Il numero di modi in cui i commercianti possono ricompensare i clienti con i punti Membership Reward aumenterà esponenzialmente”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.