HomeCriptovaluteEthereum supera Bitcoin

Ethereum supera Bitcoin

Read the article in English language here.

Ethereum ha superato Bitcoin per numero di address esistenti.

Stando ai grafici pubblicati da Chris McCann, ad oggi in totale ci sono 24 milioni di indirizzi Bitcoin sulla blockchain, mentre su quella di Ethereum ce ne sono 31: insomma ci sono 7 milioni di address Ethereum in più rispetto a Bitcoin.

Inoltre, il sorpasso vale anche per il numero di indirizzi attivi (ovvero con almeno una transazione nelle ultime 24 ore): sono quasi 500.000 per Bitcoin, mentre per Ethereum sono oltre 550.000.

La differenza più evidente, però, è nel numero di transazioni effettuate nelle ultime 24 ore: solo circa 200.000 per Bitcoin, mentre per Ethereum addirittura oltre 800.000.

Lightning Network influisce nel conteggio di Bitcoin

Va sottolineato che, grazie a Lightning Network, un certo numero di transazioni in Bitcoin oramai avviene al di fuori della blockchain e, per questo motivo, non viene incluso in queste statistiche.

Da notare, infatti, che il numero di transazioni giornaliere in BTC registrate sulla blockchain è sceso negli ultimi mesi.

Inoltre, mentre sulla blockchain di Bitcoin vengono registrate solo le transazioni effettuate in BTC, su quella di Ethereum invece vengono inserite anche quelle dei vari token ERC20, vengono creati dalle ICO effettuate sulla rete Ethereum.

Questo è sicuramente il motivo per cui il numero di transazioni è così tanto più elevato e, probabilmente, anche il motivo per cui ci sono oramai più indirizzi Ethereum che Bitcoin.

Il dato più clamoroso, però, è il fatto che in media ogni giorno vengono creati circa 100.000 nuovi indirizzi Ethereum, con il numero totale che è addirittura raddoppiato da dicembre.

Questo significa che Ethereum attualmente si sta diffondendo ad un ritmo maggiore rispetto a Bitcoin, probabilmente proprio grazie alle ICO, agli smart contract e alle Dapp.

Sembra pertanto ottenere sempre più conferme l’ipotesi che Bitcoin sia una riserva di valore, mentre Ethereum una vera e propria rete informatica globale con la quale realizzare progetti innovativi.

In futuro Bitcoin potrebbe evolvere e diventare più simile ad una moneta, mentre ETH potrebbe rimanere fondamentalmente il token di base della rete Ethereum.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick