La Blockchain vale 10 volte Internet. Parola della Cina
La Blockchain vale 10 volte Internet. Parola della Cina
Blockchain

La Blockchain vale 10 volte Internet. Parola della Cina

By Marco Cavicchioli - 4 Giu 2018

Chevron down

Read the article in English language here.

Che la blockchain fosse considerata una tecnologia più interessante delle criptovalute lo abbiamo già sentito dire diverse volte.

Ma l’ipotesi che possa avere un valore addirittura superiore ad Internet stessa appare un po’ azzardata.

Eppure è proprio questo che è stato detto durante un programma televisivo andato in onda sulla Televisione di Stato Cinese CCTV.

Il programma si chiama “Dialogue” e la puntata in oggetto si intitola “Blockchain ed il valore di Internet“.

Durante il programma il conduttore Chen Weihong afferma che blockchain è “la seconda fase di Internet” e che il suo valore economico sarebbe “10 volte superiore a quello di Internet”.

Durante il programma sono intervenuti anche l’influencer Don Tapscott, autore di “Blockchain Revolution”, Chen Lei, CEO del gigante del cloud Xunlei, e Zhang Shoucheng, professore di fisica alla Stanford University e fondatore della Danhua Capital, una società di venture capital che investe in tecnologia blockchain.

Zhang ha dichiarato: “Mentre il vero valore di Internet è l’aggregazione di singole informazioni in un unico luogo, che è esattamente ciò che fanno Google e Facebook, stiamo entrando in un’era in cui le informazioni sono decentralizzate in modo che le persone possano possedere i loro dati individuali“.

Il rapporto della Cina con le criptovalute è controverso, ma quello con la blockchain sembra ottimo.

Le iniziative cinesi che riguardano sviluppi tecnologici basati su blockchain sono notevoli, ed alcune di esse sono già anche entrate in funzione.

Visto che la Cina non ha potuto prendere parte alla vera e propria rivoluzione di Internet, tra gli anni ’90 ed i primi anni 2000, probabilmente ora invece ha deciso di essere protagonista almeno di quella della blockchain.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.