Read this article in the English version here.
Charlie Lee, il creatore di Litecoin, ha detto che è meglio acquistare bitcoin prima di entrare nel mercato di qualsiasi altro crypto – includendo esplicitamente anche LTC.
There will be at most 21 million bitcoins in existence. There isn't even enough BTC to go around for EVERY millionaire to own one. So before you buy any other coin (LTC included), try to own at least 1 BTC first. ????
Once you have 1 BTC, buy all the shitcoins you want! ???? pic.twitter.com/bc3xKKGB0m
— Charlie Lee [LTC⚡] (@SatoshiLite) July 17, 2018
Un’affermazione logica ma controversa
La logica contenuta nel tweet è che non ci saranno mai più di 21 milioni BTC e che ciò significa che non tutti i milionari saranno in grado di possederne uno anche se lo volessero.
Charlie suppone, infatti, che bitcoin non fallirà ed è l’opzione più solida.
Charlie ha spiegato cosa intendeva in modo più chiaro dopo essere stato criticato da persone che pensavano che stesse dichiarando Litecoin “S***tcoin” (una crypto scadente).
The point is, don't think of it as missing out. Owning other coins is much riskier. Owning BTC is more of a sure bet. So before you speculate, invest in something solid first.
And no, I'm not calling LTC a shitcoin.
— Charlie Lee [LTC⚡] (@SatoshiLite) July 17, 2018
Alla domanda sul perché non dice lo stesso su LTC, dato che dovrebbe valere la stessa logica, Lee ha risposto che Litecoin non ha ancora lo status di Bitcoin.
Litecoin has not achieved the status of Bitcoin yet.
— Charlie Lee [LTC⚡] (@SatoshiLite) July 17, 2018
Mentre il ragionamento in realtà ha senso, il tweet è stato considerato controverso dalla community perché è comune che tutti gli sviluppatori agiscano come se la loro moneta fosse una delle – se non – la migliore.
Lee ha notoriamente venduto i suoi litecoin al top del mercato nel 2017, una decisione che ha poi rimpianto durante il successivo calo dei prezzi perché è sembrato che avesse avuto una soffiata interna.
Da allora i commentatori di Internet lo hanno accusato di mancanza di impegno nei confronti del suo progetto.
Linea di fondo
La comunità della criptovaluta è davvero incline al tribalismo.
Su varie piattaforme di social media – per lo più Reddit e Twitter – gli utenti molto spesso si insultano a vicenda semplicemente in base a quale crypto supportano.
Ne è scaturita una situazione in cui la semplice affermazione di fatti reali è considerata controversa e delicata.
In questo caso, uno sviluppatore di una criptovaluta ampiamente conosciuta e rispettata – una delle prime – ha semplicemente dichiarato l’innegabile fatto che bitcoin sia una scommessa più sicura di tutte le altre criptovalute, includendo quella che ha creato lui stesso.
Se non altro, va apprezzata l’onestà di Charlie. Bitcoin è l’unica criptovaluta che ha davvero raggiunto la consapevolezza mainstream ed è certo che è la scommessa più sicura tra tutte le crypto, gli sviluppatori che negano questo a favore della loro moneta stanno quasi certamente mentendo.