Read this article in the English version here.
La prima criptovaluta di Stato al mondo, il token venezuelano Petro, arriverà sui mercati a partire dal 20 agosto.
Petro era stato creato nel febbraio 2018 con una ICO privata che si stima abbia raccolto più di 5 miliardi di dollari.
Fino ad ora il token Petro non è stato ancora distribuito sui mercati, ma Telesur ha rivelato che il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato che proprio lunedì 20 agosto il Petro inizierà a operare nel Paese.
Inoltre, la moneta nazioale, il Bolívar, cambierà nome in Bolívar Soberano (Sovereign Bolivar) e sarà ancorato alla criptovaluta Petro.
Maduro ha dichiarato: “La riconversione economica inizierà definitivamente il 20 agosto con la circolazione e l’emissione del nuovo Sovrano Bolivar, il nuovo conio monetario che sarà ancorato al Petro”.
L’obiettivo di questo provvedimento è quello di “stabilizzare e cambiare radicalmente la vita monetaria e finanziaria del Paese”.
Ricordiamoci che l’inflazione del Bolivar per il 2018 è prevista addirittura ad un milione percento (1.000.000%), quindi l’attuale moneta nazionale ha praticamente perso tutto il proprio valore. Il passaggio a questa altra moneta è praticamente obbligatorio, ma l’ancoraggio del nuovo Bolivar al Petro rimane fondamentalmente solo “una grande speranza”, come afferma lo stesso Maduro.
Pertanto, di fatto, il Petro e il nuovo Bolivar Soberano ad esso ancorato diverranno la nuova moneta legale del Venezuela, anche se questa iniziativa lascia ancora diversi dubbi sul suo successo.