Read this article in the English version here.
Non è facile fare i guru del mercato. Anche se si è nati geni, anche se si passerà alla storia per avere creato Ethereum.
“Eppure: Siamo alla fine della coda di una cripto-bolla“. Queste sono le parole pubblicate dal celeberrimo Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum e vera e propria star del mondo crypto, in un tweet recentemente pubblicato.
Is anyone surprised? We’re at the tail end of a crypto bubble.
— Vitalik Non-giver of Ether (@VitalikButerin) 31 luglio 2018
Il tweet di Buterin è la risposta a un altro tweet lanciato del fondatore di Post Oak Labs, Tim Swanson, in cui mostra il calo del traffico sul sito di Coinbase.
Il grafico è estratto dal celebre sito SimilarWeb e mette in evidenza il calo delle visite mensili totali al sito di Coinbase, dal picco massimo di 126 milioni circa a gennaio 2018 fino ai 29 milioni di giugno 2018.
E, cosa abbastanza sorprendente ma non troppo, la curva di questo grafico sembra corrispondere a quella dell’andamento del valore di Bitcoin nello medesimo periodo.
La risposta di Buterin sembra suggerire che Vitalik immagina imminente o quasi un’inversione di tendenza del mercato.
O almeno si può ipotizzare che cominci a pensarlo. Anche se Buterin stesso ha più volte dichiarato che, secondo lui, il prezzo delle criptovalute non è un elemento particolarmente rilevante in questo momento e che quella in atto è una vera e propria speculazione finanziaria.
Certo, se tale speculazione avesse toccato il picco minimo, le prospettive sarebbero ben differenti rispetto a ciò cui abbiamo assistito negli ultimi mesi.
In attesa del prossimo giro di tweet.