HomeBlockchainAl via il primo canale YouTube tokenizzato

Al via il primo canale YouTube tokenizzato

Read this article in the English version here.

Debutta il primo canale YouTube tokenizzato. Si tratta di TechHives, canale di infotainment dedicato alla tecnologia e rivolto soprattutto a persone poco tecnologiche. Il canale infatti ha aperto un account MediaToken su BANKEX per l’emissione di token.

In questo modo, mentre il canale cresce e riesce ad attrarre inserzionisti, aumentano le entrate dei titolari dei token e i proprietari del canali ottengono in cambio fondi da utilizzare proprio per sviluppare il canale stesso.

Di fatto si tratta di un modello di finanziamento retribuito alternativo, che elimina la necessità di rivolgersi a un istituto di credito, gli intermediari e le commissioni sul finanziamento.

MediaToken è un servizio che offre un accesso completo alle statistiche dei propri canali sui social network e analisi dell’account con report in tempo reale. Per quanto concerne YouTube, raccoglie dati anche sulle entrate del canale stesso.

Inoltre, grazie all’emissione dei token, consente di avere l’opportunità di raccogliere finanziamenti da investire per aumentare i ricavi e in questo modo remunerare gli investitori che hanno deciso di acquistare i token stessi.

Il canale TechHives è un ottimo caso di studio perché, tra le altre cose, affronta anche temi legati alla blockchain e alle criptovalute, oltre e presentare soluzioni tecniche innovative per diversi ambiti.

Il canale ha quasi 5.000 iscritti, e quasi 3 milioni di visualizzazioni dei 50 video pubblicati.

Per incrementare il numero degli iscritti e delle visualizzazioni, hanno deciso di investire per produrre nuovi video, ma per questo avevano bisogno di finanziamenti.

La tokenizzazione è un esperimento che ha proprio questo come obiettivo: raccogliere finanziamenti in modo semplice ed immediato da investitori comuni per finanziare la crescita del canale.

La creazione dei token è avvenuta in tre fasi.

Innanzitutto l’account YouTube di TechHives è stato inserito su una blockchain.

In secondo luogo la tecnologia di Media Token ha elaborato i dati dell’account e fornito un modello predittivo per il volume dei finanziamenti che il canale potrebbe attirare dai potenziali titolari dei token.

Infine sono stati emessi i token stessi ed ora sono disponibili all’acquisto per chiunque in qualsiasi parte del mondo.

Chi investirà riceverà una percentuale fissa del flusso di entrate del canale, oppure potrà utilizzare i token stessi per acquistare pubblicità sul canale stesso.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick