Con Epico la bio della star diventa social
Con Epico la bio della star diventa social
Blockchain

Con Epico la bio della star diventa social

By Rossana Prezioso - 3 Ago 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Epico, ovvero: l’unione fa la forza. Potrebbe essere questa la filosofia di base di una nuova piattaforma globale che connette fan e celebrity, oltre a brand e marchi, in un mondo in cui il trend è già di per sé moda.

Cos’è Epico

Epico è la nuova piattaforma blockchain creata non solo per mettere in contatto i fan con i propri idoli, ma anche per renderli partecipi di una realtà più ampia e creativa.

L’idea è semplice: i fan presentano quesiti, osservazioni e idee. Quelle più interessanti e più votate dalla community entrano a far parte del progetto di Social Biograph, cioè una biografia raccontata attraverso le domande.

Una strategia estremamente promettente che permette di avvicinare i fan tra loro e i VIP, ma anche di fidelizzare gli uni con gli altri attraverso un contatto il più possibile continuo anche con lo staff (strategia che potrebbe essere suggerita anche a gran parte del mondo politico…).

Il jolly però è un altro: riconoscimenti e incoraggiamenti a partecipare ai progetti e a presentarne di nuovi.

La svolta internazionale

Epico ha come riferimento il grande successo di eFanswer, una startup londinese fondata nel 2014 da Mattia Baldassare.

In soli tre anni anni eFanswer ha trasformato più di 80.000 domande condivise da 37.000 follower di Facebook nella vendita di 135.000 social biography, tra cui quella dell’ex calciatore juventino Alessandro Del Piero.

Dunque un inizio promettente per una piattaforma che, nata in collaborazione con Ducati tramite una partnership firmata il 19 luglio alla vigilia del World Ducati Week (20-22 luglio) al Misano World Circuit, vede al centro la blockchain, vero e proprio snodo, al cui registro saranno affidate le domande.

In altri termini, attraverso i token Epico si darà ai fan l’opportunità di acquistare la partecipazione ad altre iniziative a livello internazionale.

Sì, perché Epico, oltre che a Londra, vanta anche uffici in Nord America, Cina e naturalmente in Italia.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso

Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.