Read this article in the English version here.
Uno dei massimi esponenti di Bitcoin Cash, Amaury Séchet, o come ama definirsi, il “Benevolent Dictator”, è stato escluso da uno dei canali Slack di BCH, creato da Craig Wright.
Il fatto è stato riportato sul canale Reddit r/btc da un utente, MemoryDealers, che non è altri che Roger Ver, il quale ha mostrato uno screenshot del canale Slack in cui si leggono alcune frasi ironiche scritte da Joel Dalais, Strategist di BCH.
Questi prima afferma di “averlo mangiato” perché Séchet aveva creato disturbo e per questo sarebbe stato fatto “sparire”.
Amaury, conosciuto anche col soprannome di Deadal Nix, su Twitter non commenta, ma retwitta un post in cui si elogia il coraggio di chi lo ha escluso dal canale Slack.
Da una parte sembra essere una implicita conferma che effettivamente è stato bannato, ma allo stesso tempo il retweet suona come ironico.
Great job banning him. Takes courage to stand against prominent people like @deadalnix. Even though I wouldn’t have banned him, I can see why you felt he needed to be removed from the channel. ????
— Cøbra (@CobraBitcoin) 7 agosto 2018
La notizia ha dell’incredibile ed è stata usata con non poca ironia per criticare l’intero progetto. I commentatori fanno soprattutto notare che il fork più famoso di bitcoin si è sempre dichiarato a favore di una filosofia anti-censura.
Cacciato per la sua proposta di pre-consenso
Il vero motivo che ha portato all’esclusione di Amaury dal canale Slack è probabilmente tutt’altro che divertente e risiede nella proposta di pre-consensus che ha avanzato lo scorso 20 luglio, pubblicandola su Yours.
La proposta dovrebbe servire come forma di organizzazione dei miner per ridurre il numero di blocchi orfani nella rete.
C’è però una visione opposta, quella del controverso Craig Wright, secondo il quale non c’è spazio per una soluzione organizzata nel protocollo di Bitcoin Cash e, anzi, una forma di pre-consenso può sorgere spontaneamente.
Bitcoin Cash pronta a dividersi in due
Cobra, il co-proprietario di Bitcoin.org e di Bitcointalk.org, avanza su Twitter un pronostico sulla spaccatura che si è venuta a creare all’interno della community di BCH.
Questi scommette che entro sei mesi pre-consensus dividerà in due bitcoin cash.
Cobra pronostica addirittura il prezzo e l’hashing power delle due future altcoin: 60% a favore della chain che implementerà pre-consensus e 40% a favore della chain priva del pre-consenso.
Prediction: Bitcoin Cash will split into two competing chains within 6 months over disputes around “pre-consensus”. I predict a 60-40 split in terms of price and hashing power in favour of the pre-consensus chain.
— Cøbra (@CobraBitcoin) 7 agosto 2018