La musica decolla con Volareo
La musica decolla con Volareo
Blockchain

La musica decolla con Volareo

By Andrea Ferrari - 19 Ago 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Volareo è il nome del progetto di una nuova generazione di smart speaker nato grazie alla collaborazione tra Musicoin Project e ROCKI che promette una retribuzione più equa per gli artisti, musica gratuita per gli ascoltatori e massimi livelli di sicurezza dei dati, il tutto grazie a un sistema di blockchain.

Lo smart speaker funziona tramite comando vocale e ad oggi è disponibile in quattro lingue: inglese, olandese, spagnolo e francese (a breve dovrebbero essere aggiunte altre lingue) ed è precaricato con 500 Musicoins – l’equivalente di 2 dollari – che consentono di retribuire gli artisti che l’utente sceglie di ascoltare tramite Volareo.

Se l’utente ama una canzone e vuole dare una ricompensa all’artista che l’ha creata, tutto ciò che deve compiere è semplicemente fare tap sull’app mobile di Volareo per donare una quantità specifica di Musicoin.

Al progetto stanno collaborando anche piattaforme legate all’innovazione nel mondo della musica come Emanate, LyricsFind, Choon, Soundeon e Jazz de Ville, per citarne solo alcune, in modo da creare un ecosistema sempre più ampio ed articolato.

Nick Yap, fondatore di Volareo, ha dichiarato: “La musica attraverso la blockchain ha un enorme potenziale per generare entrate per gli artisti, in particolare quelli indipendenti, in modo trasparente, diretto e istantaneo. Anche l’ascoltatore ha la possibilità di connettersi in maniera molto più diretta con gli artisti che ama”.

“Abbiamo riunito i migliori esperti in ogni campo per creare uno speaker intelligente, decentralizzato e diretto che è anche parte di una piattaforma aperta verso chi è attivo nei settori crypto e blockchain, così come per creativi e sviluppatori”, ha concluso Nick Yap.

Volareo va quindi ad inserirsi da vero outsider nel mondo del Voice Commerce, un settore in grande fermento che, secondo alcune stime, raggiungerà un giro d’affari di ben 45 miliardi di dollari nel 2020, un ramo dell’Ecommerce sempre più rilevante che attualmente è dominato solo da una manciata di società, tra cui i big della rete come Google e Amazon.

I primi ordini per lo smart speaker Volareo possono essere fatti tramite la pagina dedicata su Indiegogo al prezzo di 9 dollari per gli utenti Early Bird fino al 15 settembre mentre il device vero e proprio sarà consegnato nel primo trimestre del 2019.

Andrea Ferrari
Andrea Ferrari

La tecnologia come passione e lavoro. Il giornalismo come malattia inguaribile. La libertà come dogma.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.