banner
Lo Shanghai Stock Exchange sposa la blockchain
Lo Shanghai Stock Exchange sposa la blockchain
Blockchain

Lo Shanghai Stock Exchange sposa la blockchain

By Rossana Prezioso - 21 Ago 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Dalla Cina arriva la notizia della collaborazione tra lo Shanghai Stock Exchange (SSE) e l’Asset Management Association cinese (IAMAC) per la nascita di un nuovo settore assicurativo e previdenziale caratterizzato da maggiore efficienza e da costi inferiori grazie allo sfruttamento delle potenzialità della blockchain.

Tra i protagonisti della nuova alleanza anche IAMAC, Changjiang Pension Insurance Company, Tokyo Maritime Sunshine e altri.

Continua dunque la diffusione della “catena di blocchi” nelle applicazioni della vita quotidiana: nel settore della previdenza si potrà, grazie a questo accordo, sviluppare applicazioni economiche ed efficienti, modalità flessibili e piattaforme di monitoraggio che consentiranno di abbattere i tempi e soprattutto i costi.

Gli altri progetti

Già dal 12 luglio era stata confermata, da parte della Borsa di Shanghai, l’uso della blockchain per velocizzare le transazioni dei titoli, a conferma di come il sistema si stia diffondendo anche tra le grandi istituzioni: la Shanghai Stock Exchange (SSE) è infatti la quarta piazza di scambio al mondo.

Non solo, pochi giorni fa Y Combinator, un importante acceleratore imprenditoriale, strumento a supporto delle startup nel passaggio da impresa emergente ad azienda ormai autonoma e matura, con sede negli USA, ha confermato la nascita della sua divisione cinese come tassello di una più ampia rete per unire Silicon Valley e Cina.

Un raggio di speranza al di là della guerra commerciale in atto?

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso

Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.