HomeCriptovaluteNatale Ferrara: "Eidoo avrà una stable coin legata all'oro fisico, Ekon token"

Natale Ferrara: “Eidoo avrà una stable coin legata all’oro fisico, Ekon token”

“Sarà tutto oro vero, come quello che luccica, niente a che fare con la finanza di carta”. Parte in quarta Natale Ferrara, founder di Eidoo, nel presentare la sua nuova creatura. Si tratta di Ekon, token con sottostante l’oro fisico, un grammo per la precisione.

Read this article in the English version here.

In pratica, Ekon token è una stable coin peggata al metallo prezioso. Continua Ferrara, “tutti i lingotti di oro saranno custoditi nei caveau della sede di Eidoo, in Svizzera, a Lugano”.

Esattamente come funziona Ekon token?

Il token utilizza la blockchain di Ethereum e replica con precisione uno a uno il prezzo dell’oro. In pratica, ogni token sarà equivalente a un grammo d’oro fisico. Non un grammo all’incirca, ma esattamente uguale, custodito presso la nostra sede. Poi, ogni 90 giorni, una società di revisione indipendente, di cui non faccio il nome per ora ma posso già dire che si tratta di una delle big four, farà un audit di verifica esatta della quantità di lingotti presenti nel caveau. E’ chiaro che dopo ogni controllo, in quanto Eidoo faremo un comunicato. Sarà tutto assolutamente trasparente.

Come funziona tecnicamente? Come si fa ad acquistare Ekon?

La prima cosa da fare è scaricare l’app di Eidoo e sottostare alle varie procedure di verifica, a partire dal KYC. Subito dopo si potranno acquistare Ekon con un bonifico bancario o tramite alcune crypto, come bitcoin ed ethereum. Oppure si potranno fare acquisti tramite i token Eidoo, per chi li possiede.

Se qualcuno dovesse chiedere non uno ma 1000 grammi d’oro o addirittura diversi chilogrammi, sarete in grado di gestirli?

Sicuramente. E’ chiaro che partiamo con una scorta significativa per soddisfare un’ampia domanda. Poi, qualora nei caveau di Eidoo non dovesse esserci abbastanza oro fisico per soddisfare tutte le richieste nel tempo, chiunque potrà fare un pre-ordine. A quel punto, entro 24-48 ore, Eidoo sarà perfettamente in grado di garantire l’esecuzione dell’ordine vero e proprio.

Sarà un pre-ordine a prezzo prefissato?

Certamente, sarà così. Il prezzo dell’oro sarà quello stabilito quando è stato fatto il pre-ordine. Non alla conferma definitiva dell’ordine.

Quali i vantaggi per investitori e trader dall’utilizzo di Ekon token?

I vantaggi possono essere enormi, nel breve o anche nel lungo periodo. Chi compra e vende normalmente delle crypto conosce benissimo la parola volatilità. Ai trader piace la volatilità, ma può anche diventare la bestia nera. Se non vuoi essere esposto, soprattutto in certi frangenti, alla volatilità delle criptovalute, puoi scaricare l’app di Eidoo, cambiare i tuoi bitcoin o ethereum contro gold. E dormire sonni tranquilli.

A che prezzo?

Ci tengo particolarmente a sottolineare che non ci saranno commissioni di deposito. Infatti, normalmente, se depositi oro fisico ti tocca pagare commissioni di custodia, magari lo 0.5 annuo. Oltre alla fatica di recarti direttamente presso chi ne ha la custodia se intendi spostare il tuo oro per un qualche motivo. Diversamente, con Eidoo diventa tutto più facile: puoi vendere i tuoi Ekon e trasformarli in crypto o in valuta fiat. Puoi farlo tramite Eidoo o anche con Nexex, il nostro exchange con sede a Malta che ha appena aperto i battenti.

Da quando si potranno comprare gli Ekon token?

Contiamo di partire da fine settembre, ma accettiamo fin da subito i pre-ordini.

Claudio Kaufmann
Claudio Kaufmann
Direttore di Cryptonomist. In precedenza è stato direttore editoriale di ITForum News, vicedirettore del quotidiano Finanza & Mercati e del settimanale Borsa & Finanza. E' stato autore e conduttore di programmi televisivi dedicati a politica, economia e finanza.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick