Malta, approvato Consulcoin: il primo fondo di investimento in crypto
Malta, approvato Consulcoin: il primo fondo di investimento in crypto
Blockchain

Malta, approvato Consulcoin: il primo fondo di investimento in crypto

By Fabio Lugano - 2 Ott 2018

Chevron down

Le autorità finanziarie di Malta hanno approvato il primo fondo di investimento in criptovalute dell’isola, che si chiamerà Consulcoin Cryptocurrency Fund.

Read this article in the English version here.

Il backing del fondo è estremamente diversificato, perché basato su titoli di società quotate, su prodotti finanziari  legati alla blockchain e sulle principali criptovalute.

Si tratta di un progetto della Magiston Funds Sicav Pld, società specializzata nella gestione di investimenti a capitale variabile (SICAV), regolarmente operante e registrata nell’arcipelago maltese.

Il fondo si avvale della consulenza di Consulcesi Tech, società specializzata e leader nelle nuove tecnologie nel quadro della blockchain e della cybersecurity e nata da uno spin off del gruppo Consulcesi.

Il fondo si pone come obiettivo quello di migliorare il modo di investire nel settore delle criptovalute che sinora è basato sugli exchange che, come noto, presentano dei problemi di sicurezza e delle complessità difficilmente superabili.

Un fondo di investimento variabile, invece, fornisce una profondità di informazione e di trasparenza molto superiore, oltre ad essere in grado di mitigare l’alta volatilità tipica delle criptovalute grazie ad un investimento anche nella finanza tradizionale.

Il Presidente di Consulcesi, Massimo Tortorella, ha affermato: “Il momento è particolarmente favorevole agli investimenti nel settore delle valute virtuali. La regolamentazione di fondi ConsulCoin permette agli investitori istituzionali di entrare nei settori tecnologici in modo trasparente e fiscalmente regolato, e ciò per la protezione di tutte le parti in gioco”.

Consulcesi è anche impegnata nella costruzione di un “Blockchain value model” basato su investimenti nel settore fintech e blockchain, con attenzione sia alle nuove iniziative sia alla tutela dell’ecologia.

Fabio Lugano
Fabio Lugano

Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.