Alibaba, “Bitcoin porterà ad una società senza contanti”
Alibaba, “Bitcoin porterà ad una società senza contanti”
Bitcoin

Alibaba, “Bitcoin porterà ad una società senza contanti”

By Marco Cavicchioli - 10 Ott 2018

Chevron down

Jack Ma, il Presidente di Alibaba, ha rivelato che l’azienda sta prestando molta attenzione alla tecnologia blockchain con l’obiettivo di arrivare a creare una società senza contante.

Read this article in the English version here.

Ma, infatti, ha detto: “Do particolare attenzione ad una società senza contanti e la tecnologia blockchain. Il mio lavoro, e quello di Alibaba, è quello di portare il mondo verso una società senza contante. La società può rendere tutti uguali, per ottenere i soldi di cui hanno bisogno, e assicurarsi che sia sostenibile e trasparente. Odio la corruzione. Se non ho opportunità fa lo stesso, ma non voglio che qualcuno con metodi illeciti mi tolga le mie opportunità. Questo è il motivo per cui vogliamo una società senza contanti“.

Inoltre, Ma ha sottolineato che non considera bitcoin come una valuta, o come una riserva di valore, ma è ancora indeciso sul fatto che porti un valore alla società come valuta fiduciaria basata sulla tecnologia blockchain. Per questo ha aggiunto: “Su bitcoin la cosa che voglio capire è quale valore, quali cose può portare alla società. Ma la tecnologia che sta dietro a bitcoin è davvero molto potente“.

In realtà, in Cina già oggi il contante è usato pochissimo, ma anche le carte di credito hanno un utilizzo molto contenuto. La maggior parte dei pagamenti in Cina avviene tramite app, tra cui spiccano Alipay e WeChat.

Grazie alla tecnologia NFC, infatti, i cinesi acquistano comunemente prodotti o servizi pagando anche piccole cifre con un semplice tocco sullo smartphone, e molti ricevono anche lo stipendio proprio direttamente sull’app.

In precedenza Ma aveva già anche avuto modo di rivelare che Ant Financial sta lavorando a nuovi prodotti adatti specificatamente all’utenza dei millennial e delle nuove generazioni, più disponibili ad abbandonare le vecchie tecnologie per quelle nuove più efficienti, anche se più sofisticate.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.