Ecco la Lightning-bike che si paga con Bitcoin
Ecco la Lightning-bike che si paga con Bitcoin
Bitcoin

Ecco la Lightning-bike che si paga con Bitcoin

By Marco Cavicchioli - 16 Ott 2018

Chevron down

È stata creata una bici elettrica utilizzabile pagando in bitcoin Lighting Network.

Read this article in the English version here.

Il suo ideatore è Matthias Steinig, che l’ha chiamata “Lightning-bike“. Infatti, si può noleggiare pagando in bitcoin tramite Lightning Network. Si seleziona sul display il tempo la si vuole utilizzare, si ottiene un QR code da scansionare con la propria app di pagamento su LN e, una volta pagato, questa e-bike si attiva per il periodo selezionato.

A bordo, infatti, è montato un display che consente di scegliere tra tre diversi periodi: 1 minuto, 3 minuti o 5 minuti. Il costo è di 250 satoshi al minuto, una cifra veramente irrisoria.

Una volta selezionato il periodo, il software della e-bike genera una richiesta di pagamento che viene trasmessa al nodo LN del server.

Il dispositivo recupera le informazioni di pagamento dal medesimo server e le utilizza per generare un codice QR che viene mostrato al cliente sul display. Il cliente ha 60 secondi per scansionare il codice QR e pagare con la propria app.

Una volta effettuato il pagamento, il sistema si accenderà per l’ora selezionata e si potrà iniziare ad utilizzare il mezzo. Alla fine del periodo il sistema si spegnerà e l’alimentazione sarà interrotta.

È anche stato pubblicato un video che ne mostra l’utilizzo:

Il sistema utilizza un WH di Raspberry Pi Zero, che controlla sia la connessione alla rete mobile che la commutazione dell’alimentazione tramite un relè, e per completare il processo di pagamento sono necessari solo 2 passaggi.

La Lightning-bike per ora è una banale bici da 28 pollici, convertita in una e-bike con un kit di conversione della società YOSE Power, dotato di motore anteriore da 250 W. Per ora si tratta di un esperimento e non di un prodotto già immesso sul mercato.

Tuttavia, con la diffusione delle biciclette elettriche a noleggio questa è una soluzione che, perlomeno in teoria, potrebbe essere facilmente implementata.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.