Giappone, record di acquisto di bitcoin su LocalBitcoins
Giappone, record di acquisto di bitcoin su LocalBitcoins
Bitcoin

Giappone, record di acquisto di bitcoin su LocalBitcoins

By Marco Cavicchioli - 22 Ott 2018

Chevron down

Nell’ultima settimana si sta verificando un nuovo picco massimo di scambi settimanali in Giappone – e quindi in yen – su LocalBitcoins.

Read this article in the English version here.

Si tratta di 5 milioni e mezzo di yen scambiati nel periodo che va da sabato 20 ottobre 2018 a oggi, quindi solo 3 giorni. Il precedente picco è del febbraio del 2016, con 5.540.962 in 7 giorni sarà presto superato: negli ultimi 3 giorni, infatti, sono stati scambiati 5.510.333 yen in bitcoin su LocalBitcoins.

La cifra scambiata in realtà è ridotta, solo 8 BTC (circa 52.000 dollari), ma il trend di questa crescita è incominciato ad inizio settembre ed è proseguito fino a questo nuovo picco massimo di fine ottobre.

D’altronde da marzo di quest’anno per lo yen è iniziata una parabola discendente nei confronti ad esempio del dollaro americano, che si è accentuata proprio durante l’ultima settimana, ed in particolare dal 19 ottobre.

Anche su Liquid, un exchange che accetta yen e sul quale si scambiano grandi volumi di yen in BTC, si è verificato un picco massimo di acquisti di bitcoin in yen del 2018 proprio il 16 ottobre, sebbene nei giorni seguenti il volume degli acquisti si è ridotto tornando sui valori medi dell’anno.

Il Giappone è in assoluto uno dei Paesi più aperti nei confronti di bitcoin, tanto che è l’unico al mondo ad averla riconosciuta ufficialmente come moneta.

Non è possibile trarre conclusioni significative da questi dati, seppur lascino intendere che potrebbe esserci in atto qualche dinamica non meglio identificata che stia convincendo sempre più giapponesi a comprare bitcoin.

Se tale dinamica non è casuale e passeggera, nei prossimi giorni i volumi di acquisto dovrebbero rimanere elevati.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.