La banca centrale tedesca Bundesbank e la Deutsche Borse che gestisce la borsa di Francoforte hanno annunciato la conclusione dei test di valutazione di due prototipi di scambi su blockchain.
Read this article in the English version here.
Le parti ritengono che i due strumenti siano in grado di supportare le transazioni e il pagamento degli interessi a scadenza dei vari titoli.
L’obiettivo dello studio era la creazione di un prototipo per pagamenti e trasferimenti di titoli tramite blockchain.
Il CEO della banca Clearstream, parte del gruppo Deutsche Borse, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del test che ha mostrato che la blockchain è una base adatta per le applicazioni nel settore del regolamento delle transazioni e nelle infrastrutture finanziarie”.
La struttura base del sistema si è basata su Hyperledger 1.0 ed anche sulla Digital Asset Platform, il tutto predisposto per poter sostenere questo tipo di transazioni.
I risultati positivi sono indicativi anche di possibili miglioramenti, dato che è stata messa in circolazione una versione aggiornata della piattaforma.
Il membro del board esecutivo della BuBa, Burkhard Balz, ha confermato la soddisfazione generale:“Durante questo progetto BuBa e Deutsche Borse hanno imparato molto sull’uso di questa tecnologia e sulla sua implementazione pratica. Attendiamo che questo sviluppo prosegua in futuro, ed inoltre ne vediamo le potenzialità per le applicazioni su grandi volumi”.