E’ impossibile da non osservare: il dollaro USA domina il trading su tutte le piattaforme che permettono gli scambi BTC-fiat e non solo.
Read this article in the English version here.
CryptoCompare ha pubblicato il suo report mensile, relativo al mese di ottobre, sull’andamento dei principali exchange di criptovalute e ha spiegato il perché di questa dominance del dollaro.
Prima di tutto, quale valuta fiat è la preferita per lo scambio delle criptovalute?
La dominanza è del dollaro USA, che rappresenta il 50% degli scambi fra valute virtuali ed ordinarie.
Interessanti anche le due coppie che vengono a seguire: lo Yen giapponese con il 21% ed il Won coreano con il 16%.
Durante il mese di ottobre, il Won ha avuto un’impennata negli scambi molto sensibile, passando dal 7mo al terzo posto con un 10% rispetto al totale degli scambi in fiat.
Un’indicazione della grandissima vitalità degli exchange coreani. L’Euro è solo la quarta valuta con il 9%.
Per quanto riguarda invece il rapporto fra scambi, il report rivela un progressivo crescere dei cambi fiat-crypto, indicatore del fatto che vi sia un nuovo afflusso di denaro fresco esterno nel trading durante il mese di ottobre.
Un altro elemento interessante è il peso relativo dei primi otto exchange. Le quote di mercato relative appaiono molto variabili nel tempo con vere e proprie esplosioni che durano pochi giorni e di cui sarebbe interessante studiare le cause.
Ad esempio, Bithumb ha visto un’esplosione di volumi fra il 9 ed il 13 ottobre che poi però si è esaurita per lasciare spazio ad una crescita molto sensibile di Bitfinex.
Fra i primi 14 exchange, sempre il report indica che HitBTC abbia una maggiore dimensione media di trading, con oltre 2800 dollari di scambio.
CoinEX, invece, ha una dimensione media pari a soli 125 dollari. Una differenza fortissima, che sembra indicare due tipologie di clientela diversa.