HomeBlockchainBlocklet TVA, la piattaforma blockchain per le automobili

Blocklet TVA, la piattaforma blockchain per le automobili

Blocklet TVA (Trusted Vehicle Applications) è una nuova piattaforma basata su una blockchain proprietaria per le automobili, che permette alle singole autovetture di partecipare direttamente con i propri dati all’interno di una blockchain.

Read this article in the English version here.

Il sistema si basa su un mix di hardware e di software di cui fanno parte sensori specifici per la rilevazione della situazione ambientale, sensori auto, un sistema di connessione tramite rete mobile e, naturalmente, la tecnologia blockchain, necessaria per distribuire i dati tra tutte le autovetture.

In questo modo si può costruire un sistema informativo complesso a disposizione sia dei singoli operatori sia delle società di trasporto, che permette anche l’applicazione di smart contract.

Tra i servizi applicabili tramite Blocklet TVA ci sarebbe anche la possibilità di costruire sistemi di leasing o di noleggio delle auto personalizzati e basati su smart contract, creando un mercato completamente nuovo per questo settore industriale.

Inoltre, Blocklet, usando la blockchain, potrà salvare i dati di un’automobile in modo non modificabile, fornendo un’importante ed immutabile garanzia per il mercato dell’usato: gli acquirenti potranno essere sicuri dei km percorsi, delle manutenzioni e delle riparazioni subite.

Il CEO di Filament, casa madre di Blocklet, ha affermato:

“La IOT e la blockchain costituiscono una combinazione molto potente, e noi crediamo che questo porterà ad un cambiamento profondo nel settore automotive e dei trasporti. La blockchain viene a fornire le informazioni relative alle auto, compreso il numero dei passeggeri, o il tipo di veicoli eccezionali, oppure le caratteristiche di costruzione, fornendo un valore immutabile che va ben oltre la raccolta dei dati. Blocklet TVA permette alle società che gestiscono trasporti su gomma di capire ed accedere rapidamente ad un insieme di dati trasparenti autentici e distribuiti su blockchain, e questo permetterà una nuova generazione di mobilità intelligente”.

 

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick