banner
Università di Tokyo, un nuovo corso sulla blockchain con la Ethereum Foundation
Università di Tokyo, un nuovo corso sulla blockchain con la Ethereum Foundation
Blockchain

Università di Tokyo, un nuovo corso sulla blockchain con la Ethereum Foundation

By Marco Cavicchioli - 22 Nov 2018

Chevron down

L’Università di Tokyo ha avviato un corso intitolato “Blockсhain Innovation Donation Course” presso la sua scuola di specializzazione in ingegneria, grazie ad una donazione di 800.000 dollari proveniente da un consorzio che comprende anche lEthereum Foundation ed il colosso della finanza giapponese Sumitomo Mitsui.

Read this article in the English version here.

Lo ha annunciato la stessa Sumitomo Mitsui dicendo che l’obiettivo è quello di

“Cooperare con più aziende e fornire un luogo per imparare la tecnologia a catena di blocchi ed il know-how imprenditoriale e manageriale”.

Le aziende partecipanti al progetto con le proprie donazioni potranno in questo modo avere nel corso del tempo un vero e proprio database di risorse umane formate in questo settore a cui attingere per le posizioni lavorative richieste.

Insieme agli studenti verranno studiati nuovi modello di business basati su blockchain e sviluppate le relative tecnologie.

L’annuncio descrive anche questo nuovo settore emergente come “un quadro non ancora chiaro” in cui possono essere creati nuovi servizi non lontani da quelli delle valute virtuali, in grado di innescare anche cambiamenti sociali.

Per questo motivo, si sostiene che non sia sufficiente la mera comprensione del funzionamento tecnico di queste tecnologie, ma ci si debba spingere fino al livello del protocollo di base conducendo ricerche approfondite e sviluppando vari esempi di applicazioni.

Tutto questo dovrebbe poi portare ad una implementazione sociale concreta grazie ai nuovi modelli di business basati sulla tecnologia della catena di blocchi, dopo aver chiarito i problemi ed i limiti della tecnologia stessa e condotto ricerche per trovare le soluzioni.

Questo corso sulla blockchain si impegna anche a supportare gli studenti interessati a queste tecnologie e dotati di particolare talento per la matematica e l’informatica.

In questo modo, l’Università di Tokyo spera di coltivare futuri imprenditori blockchain insegnando loro anche come implementarle a livello sociale.

I professionisti nel settore della blockchain sono sempre più richiesti dal mercato, tanto che mediamente riescono ad ottenere stipendi stellari e l’Università di Tokyo non è certo la sola che si stanno adeguando a questa richiesta di mercato creando nuovi corsi di specializzazione sulla blockchain.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.