HomeCriptovaluteEthereumÈ uscito Mastering Ethereum di Andreas Antonopoulos

È uscito Mastering Ethereum di Andreas Antonopoulos

L’annuncio lo ha dato lo stesso Andreas Antonopoulos ieri su Twitter: è finalmente disponibile su Kindle “Mastering Ethereum“, il suo libro dedicato alla blockchain di ETH ed in particolare agli smart contract ed alle dApp.

Read this article in the English version here.

Nel giro di una settimana sarà anche mandato in stampa: il cartaceo dovrebbe uscire il 10 dicembre.

Antonopoulos è anche l’autore di Mastering Bitcoin, ovvero in assoluto uno dei libri più famosi mai scritti su Bitcoin ed è per questo che l’uscita di Mastering Ethereum era molto attesa nel mondo crypto.

I due libri sono anche disponibili sul repository GitHub dell’autore, sebbene non completi: ad esempio, del nuovo libro su Ethereum ci sono solo cinque dei 14 capitoli, tra cui l’introduzione all’ecosistema Ethereum e i capitoli su indirizzi e chiavi private, wallet e token.

Su GitHub si legge:

“Mastering Ethereum è un libro per sviluppatori che offre una guida per il funzionamento e l’uso di Ethereum, Ethereum Classic, RootStock (RSK) e altre blockchain aperte compatibili.

Non è disponibile la versione PDF. Mentre è possibile produrne uno per uso personale da NON pubblicare. Gli editori e gli autori forniscono una licenza aperta molto generosa che consente a chiunque di leggere questo libro gratuitamente su GitHub. Non è conveniente leggere in questo modo, ma è gratuito. […] Proprio come l’acquisto di acqua in bottiglia, invece di bere dal rubinetto, l’acquisto di una copia stampata, PDF o ebook, va pagata per la confezione. Se si pubblica una copia PDF si sta violando la licenza.

[…] Questo libro è sviluppato in modo collaborativo e aperto, qui su GitHub. Accettiamo commenti, contributi e correzioni da tutti”.

Mastering Ethereum è concesso in licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International.

Si prevede che il libro verrà rilasciato con una licenza più permissiva entro un anno dalla pubblicazione.

Nella scheda del libro su Amazon si spiega:

“Se stai cercando di iniziare con il protocollo Ethereum – o sei tra i molti sviluppatori open source, integratori e amministratori di sistema che già lavorano con questa piattaforma – Mastering Ethereum è il libro definitivo sull’argomento.

Ethereum rappresenta la porta per un paradigma di computing decentralizzato in tutto il mondo. Questa piattaforma consente di eseguire applicazioni decentralizzate (DApp) e contratti intelligenti che non hanno punti centrali di errore o controllo, si integrano con una rete di pagamento e operano su una blockchain aperta. Con questa guida pratica, Andreas M. Antonopoulos e Gavin Wood forniscono tutto ciò che è necessario sapere sulla creazione di contratti intelligenti e DApp su Ethereum e altri blockchain di macchine virtuali”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick