HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: più di un milione di iscritti su Reddit

Bitcoin: più di un milione di iscritti su Reddit

La sezione di Reddit dedicata a Bitcoin (r/bitcoin) ha da poco superato un milione di iscritti.

Read this article in the English version here.

Per fare qualche confronto, quella dedicata genericamente alle notizie ha circa 17 milioni di iscritti, al gaming quasi 20 milioni, alla politica 4,3 milioni e quella sui meme 2,3 milioni.

La sezione dedicata a Ethereum, invece, è ferma a circa 400.000 iscritti, mentre quella relativa a Ripple è sotto i 200.000.

Ciò dimostra un marcato aumento di interesse nei confronti di Bitcoin, o perlomeno una crescente attenzione su Reddit.

Il sito, lanciato nel 2005, è basato su social news e intrattenimento, e sono gli utenti a pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di link.

Inoltre, i contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate proprio subreddit.

Dopo mesi di stagnazione, anche le ricerche su Google pare si siano leggermente riprese: Google Trends rivela che nel mese di novembre il volume di ricerche della parola bitcoin è stato più che doppio rispetto ai mesi precedenti.

Le discussioni su Bitcoin sui social network, ultimamente, rispecchiano il sentiment generalmente negativo di questo periodo, con un picco di ricerche della frase “Bitcoin è morto“.

Pertanto, è possibile che l’incremento di interesse dell’ultimo mese sia dovuto proprio alle difficoltà sui mercati del prezzo di bitcoin, che per mesi aveva oscillato attorno a quota 6.000 dollari per poi precipitare verso quota 4.000 dollari a metà novembre.

Tuttavia, va aggiunto che novembre ha fatto registrare anche un aumento dei volumi di scambio rispetto ai mesi precedenti, probabilmente a causa dell’aumento d’interesse che si rileva anche sui social network.

Anche il numero di transazioni giornaliere ha avuto una leggera crescita a metà novembre, per poi tornare ai livelli di ottobre, di poco superiori ai minimi del 2018.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick