HomeBlockchainUCLA: a Los Angeles un corso universitario di Blockchain Engineering

UCLA: a Los Angeles un corso universitario di Blockchain Engineering

L’Università della California di Los Angeles, più conosciuta come UCLA, sta per lanciare un corso di ingegneria blockchain, denominato Blockchain Engineering Course, grazie ad una considerevole donazione di MouseBelt Blockchain Accelerator.

Read this article in the English version here.

Il corso partirà a gennaio 2019 e sarà il primo corso di UCLA incentrato sulla programmazione tecnica su blockchain.

Il corso sarà tenuto da John Villasenor, professore di ingegneria, public policy e management alla UCLA.

Il corso pilota sarà offerto come un corso di argomenti speciali che darà diritto a ricevere 4 crediti universitari, contando quindi anche come requisito per il corso di laurea degli studenti di specializzazione in Informatica ed in Ingegneria Elettronica e Informatica.

L’obiettivo è quello di favorire l’impegno degli studenti e dell’amministrazione dell’ateneo nei confronti di queste nuove tecnologie, con la speranza di istituire in futuro un corso di programmazione blockchain permanente.

Gli argomenti trattati nel corso comprendono una panoramica dei concetti di blockchain: funzioni di hash, crittografia a chiave pubblica, firme digitali, proof-of-work, proof-of-stake, linguaggio di programmazione Solidity, Ethereum, macchina virtuale Ethereum, Dapp, smart contract e token.

Mousebelt fornirà anche lezioni e workshop per gli ospiti, offrendo le proprie risorse come un acceleratore blockchain, per lavorare a stretto contatto con gli studenti che stanno già lavorando a propri progetti in questo settore o stanno avviando startup.

MouseBelt Blockchain Accelerator afferma che blockchain ha il potenziale per cambiare il mondo e che, sostenendo gli studenti, si possono incoraggiare la crescita e l’innovazione in questo campo.

Per questo ha tra i propri obiettivi quello di costruire una community di università in tutto il mondo per consentire agli studenti di collaborare, condividere le loro idee e migliorare la loro comprensione della blockchain.

Il finanziamento di questo corso è un modo proprio per incoraggiare gli studenti a scegliere di intraprendere una carriera in questo campo e contribuire con il loro talenti allo sviluppo del settore.

Secondo voci provenienti da MouseBelt stessa, i posti disponibili per il corso sarebbero già stati esauriti in pochi giorni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick