In grande rialzo in questa giornata è il valore di Bitcoin Cash che, con una performance che sfiora il +50%, si riprende con prepotenza la quarta posizione e sfiorando nuovamente i 4 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Read this article in the English version here.

Bitcoin Cash: quotazioni in rimonta
Grazie a questo rialzo del valore, Bitcoin Cash scalza addirittura EOS e Stellar, rispettivamente in quinta e sesta posizione, pur facendo entrambe delle buone performance.
In generale il mercato sale per il quinto giorno consecutivo. Una performance che, in meno di 24 ore, riporta i prezzi ai livelli di fine novembre, scacciando tutto il periodo negativo che aveva caratterizzato questo mese di dicembre e annullando quasi totalmente il ribasso dell’ultimo mese.
Continua a salire il mercato indicando che, questa volta, la settimana che precede il Natale già sta portando dei regali a chi aveva avuto la tenacia di mantenere le sue posizioni dopo i minimi registrati venerdì della scorsa settimana.
Sale di conseguenza anche il market cap che arriva a sfiorare i 135 miliardi di capitalizzazione totale, mettendo a segno un +35% in soli cinque giorni.
Scorrendo la lista delle prime 100 criptovalute quotate su Coinmarketcap emergono solamente due segni negativi: continuano a scendere infatti MonaCoin (MONA) e MobileGo (MGO) con ribassi tra il 4 e il 15%.

Bitcoin (BTC)
La dominance di bitcoin rimane attorno al 54% e, passando a un’analisi prettamente tecnica, il BTC nella sola giornata di oggi mette a segno un rialzo dell’8% arrivando così a totalizzare in soli cinque giorni un rally che sfiora il 35%, allontanandosi dal pericoloso livello di supporto di medio e lungo periodo dei 3500 USD.
Un rialzo che fa tornare la positività per gli investitori che ora guardano con attenzione la soglia dei 4400-4500 dollari, un livello di resistenza che separa il trend di lungo e medio periodo; i pericoli ci sono solo con un ritorno dei prezzi sotto i $3500.

Per quanto riguarda Ethereum, il valore torna nuovamente a quota 120 dollari, ad un passo dai $125, resistenza di medio e lungo periodo che sarà da seguire con molta attenzione nelle prossime ore e giorni.
Il valore di Ethereum è impostato su un trend decisamente tra i migliori con una performance che, in 5 giorni, sfiora il +50%.
Dopo aver visto il baratro degli $80, ci ritroviamo ai livelli di fine novembre prima del pericoloso affondo di venerdì scorso. Ora bisogna monitorare con attenzione la soglia dei $125 al rialzo e al ribasso il supporto di $100.