Come annunciato su Twitter da CZ, CEO di Binance, sul celebre exchange sono state aggiunte nuove coppie di scambio che hanno come base Ripple (XRP).
Read this article in the English version here.
We will be adding a couple trading pairs with XRP as the quote currency shortly.
And rename ETH markets to ALTS market. Running out of space on the UI.
Merry Xmas!
— CZ Binance (@cz_binance) December 24, 2018
Si tratta di TRX/XRP (Tron/Ripple) e XZC/XRP (Zcoin/Ripple).
Pertanto da oggi XRP, ovvero la criptovaluta di Ripple diventa una base di scambio su Binance, sebbene per ora solo per due coppie di criptovalute. Non è da escludere che in futuro possano essere aggiunte anche altri pair.
Quindi ora sull’exchange ci sono coppie di scambio in bitcoin (BTC), in Binance Coin (BNB), in varie stable coin, come USDT e USDC, in Ethereum ed in XRP, queste ultime raggruppate nella voce di menu “ALTS”.
La scelta non è casuale e probabilmente è dovuta anche al successo che sta riscontrando da qualche mese XRP, oramai saldamente al secondo posto per capitalizzazione di mercato dietro il solo BTC, e davanti ad ETH.
La richiesta a Binance è arrivata dalla stessa community degli utilizzatori di XRP, che su Twitter aveva chiesto direttamente a CZ una sorta di “regalo di Natale”. Il “regalo” ora è arrivato, sebbene CZ avesse già fatto capire che la decisione era nell’aria già da tempo.
I sostenitori di bitcoin tuttavia non paiono molto favorevoli a questa scelta, tanto che l’hanno contestata pubblicamente sollevando anche dubbi dal punto di vista della gestione tecnica. Tuttavia l’exchange ha proseguito per la propria strada, apparentemente riuscendo anche a risolvere le problematiche messe in luce dai detrattori.
La community di XRP è in attesa da tempo che la criptovaluta venga aggiunta anche a Coinbase, dove invece non è ancora stata listata, e dopo questo vero e proprio endorsement di Binance forse anche l’aggiunta a Coinbase diventa un po’ più probabile.
Sebbene oramai XRP sia da tempo stabile al secondo posto tra le criptovalute con maggiore capitalizzazione di mercato, negli ultimi giorni ETH sta recuperando molto terreno.
Il market cap di Ethereum infatti è passato da meno del 9% del totale a quasi l’11%, in soli due giorni, e nelle prossime settimane potrebbe anche riuscire a riprendersi quel secondo posto che le sfugge ormai da diversi mesi.