HomeBlockchainI limiti di Lightning Network: le transazioni multi-asset potrebbero non funzionare

I limiti di Lightning Network: le transazioni multi-asset potrebbero non funzionare

Uno sviluppatore del codebase di Lightning Network, conosciuto con il nickname ZmnSCPxj, ha recentemente sollevato dubbi sul fatto che Lightning Network possa realmente consentire conversioni multi-asset senza interruzioni, a causa del suo attuale design tecnico che pone dei limiti intrinsechi.

Read this article in the English version here.

In teoria LN potrebbe potenzialmente eseguire conversioni di valuta seamless consentendo, ad esempio, ad un pagatore di spendere una valuta per pagare qualcuno che invece ne ha richiesta un’altra.

Secondo ZmnSCPxj, però,

“una significativa barriera tecnica impedisce l’implementazione di tali funzionalità per i progetti attuali (fine 2018) su Lightning”.

La causa principale di questo limite è l’uso di contratti a tempo per instradare i pagamenti.

Il problema causato da questo limite sarebbe il fatto che la rete multi-asset potrebbe non essere economicamente sostenibile, mentre, secondo ZmnSCPxj, sarebbe preferibile che Lightning Network avesse un singolo asset.

L’identità di ZmnSCPxj non è nota, perché gli appartenenti a questo gruppo di sviluppatori preferiscono essere giudicati solo in base al loro lavoro, ma risulta comunque essere uno sviluppatore attivo e le sue dichiarazioni non possono essere ignorate.

Il collega sviluppatore Tamas Blummer ha risposto:

“Sebbene non vi sia alcuna via di uscita dal ragionamento di cui sopra […] il problema non significa che lo scambio multi-asset in LN non sia fattibile, ma che vi sia un limite inferiore allo spread bid-ask, quello del premio per opzione”.

In altre parole, questi limiti di Lightning Network, ad oggi, non avrebbero soluzione, ma se si volesse oltrepassarli si potranno sviluppare in futuro soluzioni ad hoc – attualmente non esistenti – che potrebbero rendere economicamente sostenibili le transazioni multi-asset.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick