HomeBlockchainLunedí la prima riunione del gruppo di esperti blockchain per il MiSE

Lunedí la prima riunione del gruppo di esperti blockchain per il MiSE

Lunedì 21 gennaio si terrà la prima riunione dei 30 esperti italiani in blockchain selezionati dal MISE, Ministero per lo Sviluppo Economico, il cui titolare è attualmente l’onorevole Luigi Di Maio.

Read this article in the English version here.

Questa prima riunione d’insediamento dei gruppi avverrà presso la prestigiosa Sala degli Arazzi del Ministero.

I compiti dei due gruppi, quello blockchain e quello dedicato all’Intelligenza Artificiale (AI) saranno quelli di consigliare e guidare il Ministero nelle decisioni strategiche tecnologiche e nel definire le linee per le iniziative strategiche nazionali del settore che dovranno essere mandate alla Commissione Europea per i prossimi mesi.

La call era stata lanciata lo scorso 28 settembre da parte dello stesso ministero e la scadenza delle candidature per il gruppo AI era stata fissata al 15 ottobre e per la DLT al 28 dello stesso mese.

gruppo esperti blockchain Mise

Gli obiettivi fissati per il gruppo sono:

  • L’individuazione delle iniziative private esistenti ed il loro monitoraggio;
  • L’individuazione dei casi d’uso della blockchain nel settore pubblico;
  • la definizione di buone prassi d’uso sviluppate nel settore;
  • l’approfondimento delle condizioni ambientali necessarie per lo sviluppo della ricerca nel settore e per l’accelerazione dell’adozione;
  • la definizione degli strumenti necessari per far comprendere ed adottare questi strumenti dalle start up e dall’economia reale;
  • la definizione degli strumenti normativi adatti all’implementazione degli smart contract.

Con la prima riunione dei gruppi si passa quindi da una fase generale ed organizzativa alla fase di studio e realizzativa, dando a questi due comitati una funzione oggettiva. La riunione per il gruppo AI si terrà alle ore 11,00, mentre quello per il gruppo DLT alle ore 15.00.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick