La top 10 dei Paesi con più nodi Bitcoin
La top 10 dei Paesi con più nodi Bitcoin
Bitcoin

La top 10 dei Paesi con più nodi Bitcoin

By Marco Cavicchioli - 2 Mar 2019

Chevron down

Ad oggi esistono in giro per il mondo quasi 10.000 nodi pubblici della rete Bitcoin. Ma qual è la Top 10 dei Paesi in cui ce ne sono di più?

Read this article in the English version here.

Su Reddit è stata pubblicata un’infografica che mostra i primi 20 paesi con più nodi.

Svettano incontrastati USA e Germania, con più di 2.000 nodi a testa: insieme hanno il 47% dei nodi totali della rete.

Al terzo posto c’è la Francia, seguita dai Paesi Bassi, Cina e Canada.

Nei primi dieci rientrano anche UK, Singapore, Russia e Giappone. All’undicesimo posto c’è la Corea, seguita da Australia, Svizzera e Hong Kong.

Sommando il numero dei nodi bitcoin dei Paesi UE, in Unione Europea ce ne sono più di 3.200, anche senza considerare lo UK, ovvero più degli USA. Inoltre, se agli Stati Uniti sommiamo il Canada, e se alla UE sommiamo UK, Russia e Svizzera, in Europa risultano essercene almeno mille più che in Nord America.

Pertanto possiamo affermare che il continente con più nodi Bitcoin è l’Europa, seguita dal Nord America e dall’Asia.

Nel frattempo i nodi di Lightning Network hanno superato abbondantemente i 6.500, tanto che Federico Tenga su Twitter fa notare che oramai questi sono più dei nodi di Ripple, Litecoin, BCH, Stellar, BSV, Cardano, Monero, ZCash, Neo, Nem, IOTA, Siacoin, Decreed e Dogecoin messi insieme.

Solo Ethereum e, in parte, Dash reggono il passo, seppur distanti.

Sta di fatto che se ai 10.000 nodi pubblici di Bitcoin sommassimo i 6.500 nodi Lighting Network, il predominio di Bitcoin sembra davvero inattaccabile.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.