Non molti giorni fa, è stato annunciato il lancio dei token della principale stablecoin al mondo (USDT) anche sulla rete crypto di Telegram, ovvero TON.
Ieri l’exchange Bitfinex ha annunciato il supporto agli USDT su TON.
Summary
Telegram: USDT sulla crypto rete Ton sbarca su Bitfinex
TON, ovvero “The Open Network”, è una blockchain decentralizzata dietro cui però in realtà c’è Telegram.
Il progetto infatti nacque diversi anni fa con un’ICO diretta di Telegram Messenger, che però poi fu stoppata dalla SEC.
Telegram tuttavia non si fece fermare da quella decisione, ed andò avanti facendo evolvere il proprio progetto centralizzato in un progetto crypto decentralizzato chiamato The Open Network.
Sebbene TON in teoria in questo momento non sia sotto il controllo di Telegram, dietro il suo progetto crypto c’è comunque la società che gestisce la seconda maggiore app di messaggistica al mondo.
Infatti l’app stessa ormai da tempo integra al suo interno un wallet crypto basato per l’appunto su TON, che supporta però anche Bitcoin e, da qualche tempo, USDT.
Occorre ricordare che Telegram ha 900 milioni di utenti attivi mensili, e che è l’app di messaggistica preferita nel settore crypto.
Inoltre proprio a partire da aprile 2024 ha lanciato una grande campagna di comunicazione e marketing per promuovere TON ed il proprio wallet crypto integrato.
USDT e TON
USDT è la principale stablecoin al mondo, ed è costituita da token emessi su diverse blockchain.
A fronte di una capitalizzazione di mercato attuale superiore ai 110 miliardi di dollari, ben 57 miliardi di USDT sono sulla blockchain di Tron, e 50 miliardi su quella di Ethereum.
Escludendo blockchain minori su cui sono presenti un numero molto limitato di USDT, dopo Tron ed Ethereum ci sono quasi 1,9 miliardi di USDT su Solana, e più di 1,3 miliardi su Avalanche.
Tutte le altre 12 blockchain su cui sono presenti i token di Tether contano meno di un miliardo di USDT a testa.
Tra queste sale all’ottavo posto TON, che con i suoi 130 milioni di USDT ha superato di slancio EOS, Liquid, Algorand, Polkadot ed altre quattro blockchain.
Oltretutto su Tezos ce ne sono 141 milioni, e su Cosmos 160 milioni, pertanto è assolutamente possibile che TON finisca per superarle e posizionarsi in sesta posizione dietro ad Omni.
Inoltre Omni, una sidechain di Bitcoin, è sempre meno usata, sebbene si tratti della prima blockchain sulla quale furono lanciati gli USDT una decina di anni fa.
Quindi la crescita di TON tra le blockchain supportate da USDT è decisamente importante, ed in futuro potrebbe diventare in assoluto una delle chain più utilizzate da questo punto di vista.
Non va dimenticato che TON è una blockchain molto veloce ed economica, che supporta un elevatissimo numero di transazioni al secondo a costi molto contenuti. Da questo punto di vista probabilmente è la migliore tra quelle supportate da USDT.
Il ruolo dell’exchange Bitfinex
Ad oggi non sono ancora molti gli exchange che supportano TON.
Oltre a Bitfinex, ci sono OKX, Bybit, HTX, Gate.io e KuCoin tra i principali exchange.
Inoltre sono ancora di meno quelli che supportano USDT su TON.
Bitfinex è uno storico exchange crypto che appartiene allo stesso gruppo a cui appartiene Tether, ed è di fatto il mercato primario di USDT, insieme a Tether stessa. Tether però gestisce solamente transazioni superiori ai 100.000$, mentre Bitfinex consente la compravendita di USDT anche per importi di gran lunga inferiori.
È pertanto più che scontato che Bitfinex abbia deciso di integrare anche USDT su TON, dopo aver listato la criptovaluta Toncoin nell’aprile del 2021.
Il rapporto tra Tether e Telegram quindi si stringe ancora di più, grazie al fatto che ora si possono depositare o acquistare USDT su TON anche sull’exchange che appartiene al suo stesso gruppo aziendale.
L’obiettivo di Bitfinex è quello di semplificare l’attivazione degli indirizzi di destinazione senza soluzione di continuità, eliminando qualsiasi passaggio aggiuntivo. Infatti per avviare trasferimenti di USDT su TON gli utenti non dovranno fare altro che specificare i propri indirizzi pubblici su quella rete.
USDt di Tether è la prima e più utilizzata stablecoin sul mercato, con CoinGecko che riporta una capitalizzazione di mercato di oltre 109 miliardi di dollari.
Il responsabile dei token di Bitfinex, Henry Child, ha dichiarato:
“The Open Network ha generato molto entusiasmo nella comunità delle criptovalute e il suo recente annuncio che ora offre USDT sulla propria blockchain promette che il fermento attorno a questo progetto innovativo continuerà. Siamo entusiasti che i clienti Bitfinex avranno accesso senza interruzioni al trasferimento di USDT attraverso questa rete in ascesa”.