HomeCriptovaluteIn arrivo TicinoCoin, la crypto del Cantone svizzero

In arrivo TicinoCoin, la crypto del Cantone svizzero

Lunedì 11 marzo 2019 sarà presentata un’interrogazione interpartitica in Canton Ticino, in Svizzera, a sostegno del progetto TicinoCoin e dell’introduzione dell’identità digitale in Ticino.

Read this article in the English version here.

Oltre al sostegno politico di tutti i partiti, l’atto è sostenuto anche da associazioni della società civile, Comuni e aziende locali, incluse quelle in ambito fintech.

L’interrogazione parlamentare intende chiedere al Cantone il patrocinio ufficiale per una moneta locale complementare chiamata TicinoCoin, con il coinvolgimento anche della Banca dello Stato del Canton Ticino.

Il questo modo il Governo cantonale dovrà esprimere formalmente una propria opinione al riguardo, dopo i contatti informali che sono si sono tenuti nei mesi passati.

TicinoCoin sarebbe una moneta locale complementare con cambio fisso in parità al Franco svizzero, ma basata su blockchain. In questo modo si promuoverebbe l’economia locale ed il Canton Ticino come location favorevole e vicina alle startup in ambito blockchain e fintech.

Inoltre, venerdì 8 marzo 2019 si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto TicinoCoin.

Saranno presenti Michele Fiscalini, ideatore di TicinoCoin, Paolo Pamini, granconsigliere e primo firmatario dell’iniziativa, Athos Cereghetti, Vicepresidente di Cryptopolis e Michele Ficara, Direttore di AssoDigitale.

La conferenza stampa sarà ospitata da Lars Schlichting e da Eidoo Sagl, un’innovativa impresa nel settore blockchain già menzionata tra le più importanti attive nell’ecosistema della Crypto Valley di Zugo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick