Carrefour sfrutta la blockchain per tracciare anche il latte
Blockchain

Carrefour sfrutta la blockchain per tracciare anche il latte

By Alfredo de Candia - 9 Mar 2019

Chevron down

Il più grande distributore europeo, Carrefour, ha annunciato che a partire da marzo anche il latte fresco verrà tracciato su blockchain.

Read this article in the English version here.

Il latte fresco che fa parte della “Carrefour Quality Line (CQL)” permetterà al consumatore di avere tutte le informazioni in modo semplice e trasparente così da sapere la provenienza delle materie prime e dove e come è avvenuta la lavorazione. Tramite la blockchain.

A livello pratico, il consumatore finale dovrà scannerizzare il codice QR sulla confezione, tramite il proprio smartphone. In questo modo avrà la possibilità di vedere la localizzazione della fattoria da cui proviene il latte, controllare se le mucche sono state foraggiate con mangimi OGM, la data e l’ora del processo di mungitura, nonché tutti i restanti passaggi fino alla consegna del prodotto Carrefour.

Dopo il progetto sulla tracciabilità del pollo e degli agrumi, parte quindi questa altra iniziativa di Carrefour su blockchain, sempre in collaborazione con IBM.

Evidentemente, nonostante le numerose critiche da parte dei più esperti e nonostante il fatto che la tracciabilità del pollo sia diventato l’esempio più utilizzato per far capire quanto spesso la blockchain sia solo usata come marketing, Carrefour non molla e ora ci riprova anche con il latte fresco.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.