HomeCriptovaluteI cinque migliori giochi crypto su blockchain

I cinque migliori giochi crypto su blockchain

Dopo la nascita di CryptoKitties, il settore dei giochi crypto su blockchain ha proposto un insieme di progetti molto interessanti, alcuni ancora embrionali, ma con prospettive di sviluppo di grande rispetto.

Read this article in the English version here.

Cercheremo di presentarvi cinque progetti di gioco già attivi basati sulla tecnologia DLT.

Sono piattaforme già funzionanti, anche se molti sono ancora i giochi non ancora disponibili: come ad esempio Age of Rust, che verrà messo online nella seconda metà del 2019.

Non si tratta neppure di semplici bonus contenuti nel gioco, come ad esempio No Man’s Sky, in cui alcuni fan hanno nascosto dei piccoli premi in BTC.

Vogliamo qui riferirci a giochi che siano basati sull’utilizzo della blockchain e che vi permettano di provarne le capacità.

Purtroppo non ci sono ancora progetti con le qualità grafiche e la complessità di Fortnite, ma sono stati fatti notevoli passi avanti.

Un gioco blockchain è più trasparente e permette di conservare in modo più sicuro token ed oggetti ottenuti con la prosecuzione del gioco stesso.  

Eos Knight 

Eos knight è un “Idle Game”, cioè un gioco in cui incrementi gli oggetti e le esperienze man mano che vai avanti. Si tratta di un gioco basato su piattaforma EOS interessante e fra i migliori nel suo genere.

Si avanza con duelli contro i cattivi e se si muore è possibile rinascere recuperando gli oggetti guadagnati nel tragitto. Esiste anche un marketplace dove è possibile scambiare i beni.

0XUniverse

0xUniverse: è il classico gioco di esplorazione e di colonizzazione spaziale. Si occupa un pianeta si utilizzano le risorse per costruire nuovi razzi che permettono di conquistare altri pianeti e costruire un impero.

Ogni tanto si incontra qualche pezzo particolare lasciato da una civiltà aliena. Attualmente la grafica è ancora un po’ spoglia. I pianeti e gli oggetti sono tutti basati su blockchain Ethereum e sono state annunciate delle migliorie che saranno implementate in tempi brevi.

MegaCryptoPolis

Gioco di costruzione strategica di città, MegaCryptoPolis è basato sull’acquisto e la gestione di blocchi di terreno che sfruttati rendono tasse ed il cui valore viene a crescere con la contiguità. Dato che i lotti sono comprati e venduti fra i giocatori, c’è una forte componente strategica per poter ottenere dei blocchi di terreno confinanti.

Attualmente questo gioco, basato su blockchain ETH; costituisce il 25% delle transazioni su questa blockchain. Attualmente ci sono 56 distretti e 21 mila lotti di terreno, con tanto di report sull’economia della città. Il gioco supporta anche i token ERC721

High Fidelity

Dai creatori di Second Life, High Fidelity ne segue le tracce come applicazione di realtà virtuale, in cui i giocatori provano diverse situazioni. Basato su una blockchain con PoP, Proof of Property, per gli oggetti in game permette di guadagnare, come in Second Life, realizzando e vendendo beni virtuali. Inoltre, il gioco ha una sua criptovaluta propria.

L’utilizzo della blockchain permette poi una forte caratterizzazione delle aree del gioco private, con la possibilità di fissare regole stringenti sugli accessi e sul comportamento dei visitatori, vietando loro, ad esempio, di entrare nudi.

Beyond the Void

InBeyond the Void dovete conquistare una mappa e, per riuscirci, dovete raccogliere risorse ed utilizzare la vostra astronave, mentre potete utilizzare anche dei minions per ostacolare gli altri giocatori.

La piattaforma utilizza la criptovaluta Nexium per l’acquisto di beni In Game, ma non si possono comprare i token nel gioco. Purtroppo i giocatori non sono moltissimi per cui spesso si affronta la AI del sistema.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick