Accumulo Bitcoin: transazioni UTXO ai massimi
Accumulo Bitcoin: transazioni UTXO ai massimi
Blockchain

Accumulo Bitcoin: transazioni UTXO ai massimi

By Marco Cavicchioli - 31 Mar 2019

Chevron down
Ascolta qui
download

Era dal gennaio 2018 che le transazioni UTXO di bitcoin non erano ai massimi.

Read this article in the English version here.

Negli ultimi giorni, invece, hanno toccato il picco massimo di sempre, arrivando ad oltre 68 milioni.

Queste sono transazioni non hanno un output, ovvero rappresentano i BTC che vengono accumulati e non spesi. Pertanto, mai come in questo momento i possessori di bitcoin (BTC) li stanno accumulando senza spenderli o convertirli in fiat.

In effetti, in teoria, il momento migliore per accumulare un qualsiasi asset è quando il suo prezzo è ai minimi ed il prezzo di bitcoin negli ultimi mesi è stato relativamente stabile, attorno a quota 4.000 dollari.

Il precedente picco del numero delle transazioni UTXO si era verificato nel gennaio 2018, ovvero poco dopo aver raggiunto il valore massimo di sempre e mentre stava iniziando a scoppiare l’ultima bolla speculativa. Il picco ancora precedente invece fu a settembre del 2015, ovvero dieci mesi prima dell’ultimo halving: il prossimo dovrebbe essere tra 14 mesi, nel maggio del 2020.

Dopo lo scoppio della bolla di inizio 2018, queste transazioni senza output crollarono da 67 a 55 milioni, rimanendo stabili fino ad agosto 2018, quando iniziarono nuovamente a salire. A partire da dicembre si sono di nuovo impennate, raggiungendo ora i massimi di sempre.

Un altro parametro che indica un periodo di accumulo sono le cosiddette HODL Waves. Stando a quanto pubblicato su Twitter dal trader ed analista fil₿fil₿ la fase di hodl innescatasi nel 2018 è molto pronunciata, e come quelle precedenti è iniziata nel bel mezzo della fase orso del mercato.

Come sappiamo il termine Hodl sta per accumulo e conservazione ad oltranza di bitcoin.

bitcoin transazioni utxoSiamo quindi nel bel mezzo di una nuova fase di accumulo di bitcoin, iniziata poco dopo la metà dell’anno scorso e che proprio in questi giorni ha raggiunto il suo massimo. Tuttavia questa fase di accumulo potrebbe continuare, visto che quelle precedenti sono state decisamente più lunghe: la precedente, quella del 2014, è durata per più di due anni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.