HomeBlockchainRegolamentazioneCongresso USA: due proposte di legge sulle criptovalute

Congresso USA: due proposte di legge sulle criptovalute

Il Congresso degli Stati Uniti d’America sta valutando due nuove proposte di legge sulle criptovalute.

Read this article in the English version here.

La prima, H.R.922, è una legge sulla protezione dei consumatori legata alle valute virtuali, proposta dal rappresentante della Florida Darren Soto.

L’obiettivo di questa proposta sarebbe quello di promuovere mercati valutari virtuali equi e trasparenti, esaminando il potenziale della manipolazione dei prezzi.

Nel testo della proposta si legge:

“È opinione del Congresso che le valute virtuali possano avere un effetto significativo sull’economia e che la regolamentazione di queste possa essere importante per proteggere gli investitori, scoraggiare i cattivi attori, creare certezza del mercato e assicurare la competitività americana in un mercato globale in evoluzione”.

Secondo il documento, il Presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) sarà tenuto a presentare una relazione, che dettaglia il potenziale della manipolazione dei prezzi delle valute virtuali, inclusi metodi, classi sensibili, effetti e danni agli investitori e così via.

Congresso USA proposte di legge criptovalute

La seconda, H.R.923, è un Regulatory Act sulla competitività di questo mercato, proposta sempre da Soto. L’obiettivo è quello di promuovere la competitività degli Stati Uniti nell’evoluzione del mercato globale delle valute virtuali.

Secondo il documento sarà richiesto un altro rapporto dal Presidente della CFTC, in consultazione con la SEC ed altre agenzie federali, per specificare con quali mezzi si possa promuovere la competitività del paese in questo settore.

Inoltre, si propone di elaborare una nuova struttura normativa per gli exchange, in modo da includere la protezione dei consumatori, una licenza federale e la vigilanza sul mercato.

Allo stato attuale queste sono solamente due proposte di legge, che devono ancora essere esaminate e giudicate dal Congresso USA, ma se non altro dimostrano un chiaro interesse del paese nei confronti di queste tecnologie innovative.

Inoltre, non è affatto detto che vengano approvate, diventando leggi a tutti gli effetti, perché l’iter è lungo e complesso e per nulla scontato.

Tuttavia gli USA si stanno dimostrando un paese sempre più attento a seguire le opportunità offerte da queste innovazioni, come dimostra il riferimento esplicito alla competitività degli USA in questo settore nella proposta H.R.923.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick