MonerEos: un nuovo esempio di sito scam
MonerEos: un nuovo esempio di sito scam
Sicurezza

MonerEos: un nuovo esempio di sito scam

By Alfredo de Candia - 5 Apr 2019

Chevron down

E’ apparso in rete un nuovo sito scam, copia dell’originale sito di MonerEos, che cerca di approfittare dell’airdrop in corso per rubare token ai malcapitati.

Read this article in the English version here.

Purtroppo i progetti basati su blockchain o comunque che permettono di ricevere token tramite diverse procedure come airgrab, airdrop, claim e così via portano sempre più spesso gli hacker ad approfittare della situazione e a copiare il sito per trarre in inganno i malcapitati che non controllino a dovere se effettivamente il sito sia originale o scam.

A volte questo non accade anche perché il team riescono ad intervenire in maniera rapida per informare il pubblico e a prendere le dovute misure di sicurezza.

MonerEos ha infatti subito informato l’utenza dello scam tramite un tweet.

Una volta atterrati sul sito scam di Monereos, appare una schermata in cui vengono richiesti tutti i dati privati dei propri account Monero ed EOS.

Una volta compilato il form e schiacciando il tasto claim, di fatto vengono mandate le chiavi private del proprio wallet, perdendone quindi la proprietà.

Non è ancora chiaro quanti fondi siano nel frattempo stati rubati. Il sito scam, tra l’altro, è ancora online.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.