Russia: Gazprom è interessata alla blockchain
Russia: Gazprom è interessata alla blockchain
Blockchain

Russia: Gazprom è interessata alla blockchain

By Alfredo de Candia - 5 Apr 2019

Chevron down

Gazrom sta testando la tecnologia blockchain. Lo ha rivelato Alexey Miller, dirigente di Gazprom, compagnia russa che estrae, produce, trasporta e vende gas naturale, durante un incontro con l’ex Presidente Dmitry Medvedev.

Read this article in the English version here.

Durante il meeting si è parlato di come l’azienda stia testando la tecnologia blockchain.

Gazprom ha spiegato alcuni elementi riguardo allo sviluppo di un prototipo, realizzato insieme a Gazprombank. Il prototipo permette di automatizzare il processo di stipula, monitoraggio ed esecuzione del contratto; il sistema comprende anche il processo automatico per il calcolo del pagamento del gas.

Inoltre, Gazprom sta già testando un modello basato sulla blockchain che permette di tenere traccia di tutta la catena distributiva tramite tag RFID ed il rilevamento satellitare, per controllare i vari passaggi della merce.

L’ex Presidente russo ha visto il potenziale delle nuove tecnologie ed ha spiegato quanto auspichi per il futuro l’introduzione delle IoT (Internet of Things) e della blockchain nella vita quotidiana e nello sviluppo industriale.

Russia e Blockchain

Proprio la Russia qualche giorno fa è stata responsabile forse dell’aumento del prezzo di bitcoin, avendo proceduto all’acquisto di oltre 1 miliardo di bitcoin sul mercato, così come spiegato dall’economista russo Vladislav Ginko.

Nonostante si tratti di investimenti puramente privati che non coinvolgono in alcun modo le autorità ufficiali russe o il Cremlino, questo grande acquisto mostra quanto la Russia sia interessata alle crypto.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.