Arrivati al blocco 570.761, il numero delle transazioni di Bitcoin ha superato i 400 milioni, stabilendo un nuovo record.
Read this article in the English version here.
Dalla sua prima introduzione nel 2008 e dal primo blocco minato l’anno successivo, Bitcoin ha dominato il panorama delle crypto, portando una rivoluzione finanziaria non indifferente.
Secondo un post su Reddit, al blocco 570.761 la blockchain ha registrato 400.001.789 transazioni, numero che rappresenta il totale storico delle transazioni avvenute sulla blockchain di Bitcoin, escludendo ovviamente le transazioni off chain e quelle sugli altri layer.
Le transazioni sulla rete del Bitcoin sono andate sempre ad aumentare anche grazie ai vari aggiornamenti e soluzioni implementate sulla blockchain per rendere più veloce il network.
Infatti, nell’ultimo periodo, Bitcoin è riuscito a sostenere un ritmo di 400.000 transazioni al giorno, toccando 490.000 transazioni nel periodo del dicembre 2017. L’aumento del prezzo della crypto potrebbe far aumentare ancora questo valore, arrivando a nuovi record.
Inevitabilmente è doveroso fare un confronto anche con altri sistemi di pagamento primi fra tutti Visa e MasterCard per quanto riguarda la capacità enorme della rete rispetto a quella gestita da Bitcoin.
Solo Visa, con il suo sistema VisaNet, gestisce oltre 150 milioni di transazioni al giorno. Ovviamente in questo caso si parla di un sistema centralizzato, quindi in teoria non ha nemmeno senso fare un paragone, mentre invece un paragone sensato è farlo nei confronti di altre crypto che riescono a supportare un numero maggiore di transazioni, come per esempio Tron che supporta 2000 transazioni per secondo.