Pare che Bitfinex stia per lanciare una IEO per raccogliere 1 miliardo di dollari in Tether dollar (USDT).
Read this article in the English version here.
L’indiscrezione è emersa via Twitter. L’utente Zirui ha pubblicato lo screenshot di un messaggio postato su Weibo, il Twitter cinese, presumibilmente dall’investitore di Bitfinex Zhao Dong, già noto per aver rivelato altre indiscrezioni simili in passato.
According to @zhaodong1982 there’s a high possibility that @bitfinex is going to do an IEO, and some big whales already reserved $300m of the allocations in #USDT pic.twitter.com/oXfbrGk2Cg
— Zirui ????????♀️ (@zirui_z) April 29, 2019
Secondo quanto riportato nello screenshot del post in cinese,
“Bitfinex è molto probabile che lanci una IEO e ha già ottenuto il supporto di alcune grandi balene che hanno prenotato 300 milioni di dollari in USDT”.
Una IEO, ovvero Initial Exchange Offering, è una token sale che avviene immettendo sul mercato un token direttamente su uno o più exchange, senza passare attraverso una ICO con smart contract.
Essendo Bitfinex un exchange, la IEO sarebbe piuttosto semplice da lanciare, pertanto l’ipotesi suggerita da Zhao Dong appare perlomeno plausibile.
Negli ultimi giorni sono state lanciate accuse pesanti contro Tether e Bitfinex, tanto che è stata ipotizzata una perdita di 850 milioni di dollari. La IEO potrebbe servire a raccogliere una cifra sufficiente a coprire queste eventuali perdite, anche se va ricordato che la società le ha poi smentite.
L’iniziativa è stata citata su Twitter anche dal socio fondatore di Primitive Ventures Foundation Dovey Wan, e da altri utenti, ma la fonte originaria è sempre Zhao Dong.
BREAKING and WTF ????????????????
Bitfinex is planning on a exchange token sale + IEO… plan to raise $1B in $USDT….
This is really a WTF situation ????????♀️????????♀️
— Dovey Wan ???? ???? (@DoveyWan) April 29, 2019
Per ora da parte di Bitfinex non ci sono ancora nè conferme nè smentite, ma se l’iniziativa fosse vera nel corso dei prossimi giorni emergeranno sicuramente elementi chiarificatori, visto che le tempistiche in teoria potrebbero anche essere brevi.
L’ipotesi che sta circolando è che Bitfinex emetta un proprio token venduto direttamente sull’exchange in cambio di USDT, in modo da raccogliere Tether dollar. Questo exchange infatti ad oggi non ha ancora un proprio token, a differenza ad esempio di altri exchange, come Binance, che ne hanno già emesso uno in passato per finanziarsi.