HomeCriptovaluteEbay accetta pagamenti crypto in bitcoin?

Ebay accetta pagamenti crypto in bitcoin?

Ebay a breve potrebbe annunciare qualche importante novità che riguarda i pagamenti in bitcoin e le criptovalute.

Read this article in the English version here.

Da oggi, infatti, a New York è iniziato Consensus 2019, ovvero il principale evento mondiale legato alle criptovalute ed alla blockchain, e quest’anno i visitatori vengono accolti dalla seguente pubblicità.

Questa fotografia è stata pubblicata sul canale Telegram Patrons of the Moon, con questo commento:

“Presto a Consensus, eBay potrebbe forse annunciare il supporto delle criptovalute sul proprio sito web”.

La pubblicità di eBay non è molto chiara, ma probabilmente ciò è voluto. Tuttavia, mostra un chiaro ed inequivocabile interesse dell’azienda nei confronti delle monete virtuali e dei collezionabili digitali.

In particolare la frase “sta accadendo su eBay”, riferita alle valute virtuali, sembra suggerire qualcosa di imminente. Non va dimenticato infatti che eBay è tra gli sponsor di Consensus.

D’altronde già da tempo eBay è un marketplace in cui avvengono scambi di bitcoin tra utenti, quindi non ci sarebbe da stupirsi se l’azienda dovesse decidere di ospitare ad esempio anche un exchange OTC per incrementare il volume di questi scambi, e quindi anche quello delle proprie commissioni.

Il marketplace di eBay è molto frequentato in tutto il mondo, ed un mercato delle criptovalute ospitato ad esempio nativamente all’interno della piattaforma renderebbe molto più facile per milioni di persone acquistarle e venderle.

Secondo alcune ipotesi postate su Twitter il marketplace invece potrebbe annunciare il supporto a Binance Coin (BNB) come mezzo di pagamento alternativo alle valute fiat, oppure potrebbe annunciare una partnership con la piattaforma di pagamenti crypto UTRUST. Queste tuttavia ad oggi sono solo pure speculazioni, provenienti da ipotesi contenute in commenti su Twitter di utenti non necessariamente autorevoli.

Comunque è da dicembre 2017 che eBay sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di accettare pagamenti in bitcoin, come dichiarò allora il Senior Vice President di eBay Americas Scott Cutler a Yahoo Finance. Quindi potrebbe anche essere semplicemente questa la novità in arrivo: bitcoin, o altre criptovalute già ampiamente diffuse, accettate come mezzo di pagamento.

Va però ricordato che eBay già oggi ha una categoria chiamata “Valute virtuali”, e si riferisce proprio a quella sezione del sito dedicata alla vendita di criptovalute, e che potrebbe ad esempio essere trasformata in un exchange.

Pertanto potrebbe essere questa l’ipotesi più probabile, sebbene ogni ipotesi allo stato attuale vada considerata solamente una supposizione priva di fondamenta concrete.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick