HomeBlockchainVinturas: la blockchain dell'automotive

Vinturas: la blockchain dell’automotive

Vinturas sta per lanciare una piattaforma digitale basata su blockchain per la visibilità completa della supply chain dell’automotive. Vinturas è un consorzio che raggruppa importanti fornitori europei di servizi di logistica per il settore automotive, come Axess Logistics, Koopman Logistics Group, NVD e AutoLink, e grazie a questa piattaforma vuole fornire visibilità end-to-end e trasparenza per tutti gli elementi della catena di approvvigionamento dei veicoli finiti.

La piattaforma, che utilizza la tecnologia blockchain messa a disposizione da IBM, sarà operativa a partire da settembre 2019.

Attualmente l’infrastruttura logistica dell’industria automotive non è coordinata o organizzata in modo da condividere le informazioni provenienti dalle varie fonti, ma è caratterizzata da flussi destrutturati incapaci di dialogare tra loro. In questo modo è assolutamente impossibile tracciare la filiera di produzione dei veicoli fino al rivenditore finale.

Questo, ad esempio, apre la strada a falsificazioni, come quella celebre del chilometraggio alterato artificialmente, e di conseguenza ad una mancanza di trasparenza che Vinturas mira ad incrementare digitalizzando tutti gli aspetti della supply chain dalla fabbrica al concessionario. Inoltre verrà anche seguito il processo logistico dei veicoli usati in Europa in modo da consentire una migliore esperienza d’acquisto per i consumatori.

Grazie a questa nuova piattaforma sarà possibile, ad esempio, informare i clienti con precisione riguardo il tempo stimato di arrivo di veicoli nuovi, oppure gestire praticamente in tempo reale i flussi europei di informazioni per i proprietari di flotte, in modo da migliorare la pianificazione, ottimizzare gli stock e risparmiare sui costi.

Oltre alle quattro società fondatrici del consorzio, anche la società di trasporto marittimo EML si è impegnata a partecipare al progetto per la parte di sua competenza, ma Vinturas è un ecosistema aperto e quindi accessibile anche a tutti gli altri attori nel campo della logistica dei veicoli finiti.

L’Amministratore Delegato di Vinturas, Jon Kuiper, ha dichiarato:

“Vinturas punta a diventare la piattaforma leader nella logistica dei veicoli finiti. Crediamo fermamente nel potere della collaborazione. Il lancio di Vinturas con cinque noti fornitori di servizi logistici e la nostra scelta di IBM come partner tecnologico dimostrano il nostro impegno a lungo termine per generare valore sostenibile. Crediamo che il futuro del nostro settore sia nella condivisione collaborativa e democratica dei dati. Lavorando insieme, possiamo sbloccare un valore significativo per quanti operano nel nostro settore”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick