HomeCriptovaluteSpectrum Network (SPEC): +4700% in 12 ore poi il crollo

Spectrum Network (SPEC): +4700% in 12 ore poi il crollo

Poco più di 24 ore fa il token SPEC (Spectrum Network) è cresciuto del 4700% per poi perdere tutto il guadagno in pochissimo tempo.

Read this article in the English version here.

SPEC, +4700% in 24 ore

spec spectrum network

Stando ai dati riportati da Coingecko, il prezzo della criptovaluta SPEC è passato in 3 ore da $0.000007 a $0.00033 per token, circa il +4700%. Sono servite altre tre ore per far perdere alla criptovaluta quasi tutto questo inverosimile guadagno.

La quasi totalità dei volumi (ben il 95%) arrivano da un exchange praticamente sconosciuto, chiamato EtherFlyer.

Cosa sappiamo di SPEC?

SPEC è la criptovaluta di un progetto chiamato Spectrum Network. La ICO si è conclusa la scorsa estate e i token sono stati venduti al prezzo di $0.003 l’uno. Nel momento in cui scrivo il sito ufficiale risulta essere offline e la pagina Medium pare sia stata chiusa. La community su Telegram è inesistente, ci sono solo una trentina di persone nel gruppo ufficiale.

Schema Pump & Dump

La crescita parabolica di SPEC e il conseguente flash crash pare il classico schema Pump & Dump. Si tratta di un meccanismo che vede alcuni individui mettersi d’accordo far crescere artificialmente il prezzo di un asset in modo esagerato. Una volta che il prezzo ha attirato investitori ignari della situazione l’asset viene venduto sistematicamente causando il crollo del valore. In un ambiente regolamentato questa pratica è ovviamente illegale.

Si tratta di pura manipolazione perché la crescita del valore non è supportata da alcun fattore reale ma solo dalla speculazione.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick