La Juventus, celebre squadra ai vertici del calcio italiano ed europeo, sembra essere entrata a gamba tesa nel mondo crypto grazie ad una patnership con Chiliz e Socios.com, piattaforme blockchain per la tokenizzazione in ambito sportivo.
Anche il profilo Twitter ufficiale della società bianconera ha riportato la notizia attraverso questo tweet:
Avvicinati sempre di più alla Juve, diventa top influencer, vivi esperienze uniche. @Socios è la nuova app che ti permette di votare numerose decisioni del Club! Iscriviti per essere il primo a scoprire quando sarà disponibile. #bemorethanafan
???? https://t.co/zymV5vJrui pic.twitter.com/qQxB3jjU1G— JuventusFC (@juventusfc) 24 maggio 2019
Il tutto sarà fattibile attraverso l’app di Socios.com che al momento non è ancora disponibile al download ma dovrebbe essere rilasciata a breve come riportato in questo tweet:
The Juventus Fan Token will be available on the @socios app after launch.
You’ll be able to buy fan tokens with $CHZ, which is not yet listed on any exchanges.
— Chiliz ($CHZ) (@Chiliz) 24 maggio 2019
Chilz specifica anche che sarà possibile acquistare i fan token attraverso la propria criptovaluta CHZ che attualmente non è ancora listata su nessun exchange.
La collaborazione con Chilz e Socios.com
Chiliz non è nuova ad operazioni di questo genere ed in passato ha già collaborato con altri grandi club sportivi come il Paris Saint Germain, sempre per lanciare una Fan Token Offering (FTO), con lo scopo di offrire vantaggi come il diritto di voto su alcune questioni oltre a status VIP e premi.
Il progetto di Chiliz ha raccolto 65 milioni di dollari da alcuni dei più grandi exchange tra cui Binance. I fan token infatti saranno disponibili sulla Binance chain, la blockchain di Binance, e saranno acquistabili solamente con CHZ.
Socios.com, invece, è specializzata nell’aiutare le società calcistiche a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia blockchain.
I fan token saranno specifici e personalizzati per ogni squadra e possono fungere da risorsa digitale per l’acquisto di merchandising o per avere diritto di voto su eventuali decisioni societarie.
La notizia è rilevante per il mondo crypto in quanto la Juventus è una delle squadre più seguite in Italia e in Europa. Si stima che i tifosi juventini siano oltre 340 milioni in tutto il mondo, e che la community che segue la squadra online superi i 60 milioni di fan.