Il network Ethereum è in netta crescita sotto diversi punti di vista. In questi giorni è stata superata quota 65 milioni di indirizzi univoci. Il numero di address creati quotidianamente è in crescita: negli ultimi 30 giorni sono stati creati mediamente oltre 100’000 nuovi indirizzi. Solo il 1 giugno sono stati generati oltre 195’000 indirizzi.

Read this article in the English version here.

Si tratta di un piccolo record, per vedere un numero superiore bisogna tornare indietro a gennaio 2018 (225’000 indirizzi quel giorno) ed il market cap di Ethereum era molto più elevato rispetto ad oggi.

Ethereum: hashrate, prezzo, transazioni

L’hashrate è in netta crescita da un paio di mesi, complice l’ascesa del prezzo, ma siamo ancora distanti dal record di agosto 2018.

ethereum hashrate

Anche il numero di transazioni è in netta crescita, ben 950’000 sono state processate il 1 giugno: ci si avvicina ai livelli record di gennaio 2018 quando sono state eseguite oltre 1’250’000 transazioni in un solo giorno.

ethereum transazioni

Solitamente c’è una stretta correlazione tra il numero di transazioni e il valore della criptovaluta creata da Vitalik Buterin, storicamente i due grafici vanno di pari passo. Negli ultimi mesi però le cose si sono disallineate: il numero di transazioni è cresciuto in modo deciso a differenza del prezzo di ETH.

ethereum prezzo giugno 2019

Se il prezzo avesse seguito più o meno fedelmente il grafico delle transazioni come in passato 1 ETH dovrebbe valere circa 800$ – 900$. E’ in vista un rapido recupero?

Le transazioni, inoltre, potrebbero presto essere anonime grazie al minimal mixer, nuova soluzione a cui stanno lavorando gli sviluppatori in grado di anonimizzare le transazioni per migliorare la privacy della rete.

Ironicamente il grafico del prezzo di bitcoin è molto più vicino al grafico delle transazioni di Ethereum.

bitcoin prezzo giugno 2019

Questo è vero perché bitcoin non è crollato quanto ETH tra luglio 2018 e settembre ma è rimasto più stabile.

In sostanza si evidenzia un crescente interesse attorno ad Ethereum anche se il prezzo della criptovaluta, per ora, non sembra seguire fedelmente il trend.