Oggi, grazie a Joule allowances, un nuovo strumento web-based che sfrutta Lightning Network, è effettivamente possibile rendere il BTC un’opzione di pagamento veloce, conveniente e automatica.
Read this article in the English version here.
Sin dall’inizio della sua carriera decennale, Bitcoin ha cercato di mantenere la promessa di essere un ottimo strumento per pagamenti frequenti, veloci e a basso costo.
Tuttavia, questo è sempre stato difficile da raggiungere sulla blockchain principale, in quanto un singolo blocco viene minato all’incirca ogni 10 minuti.
Estensione per browser
Il programmatore e co-fondatore di Grant.io, Willie O’Beirne ha recentemente mostrato su Medium il funzionamento di Joule Allowances.
Automatic #LightningNetwork micropayments are coming to @LightningJoule soon, here’s a little preview. Still in the polish stage, so feedback is welcome!https://t.co/pRY4Thaiou
— Will O’Beirne (@wbobeirne) 13 giugno 2019
Joule Allowances è un’estensione del browser abilitata per WebLN che utilizza il nodo Lightning Network dell’utente con lo scopo di abilitare micropagamenti automatici in BTC in background.
WebLN è una libreria opensource per facilitare comunicazioni sicure tra le app e i nodi Lightning Network degli utenti.
Per eseguire i micropagamenti automatici in BTC con Joule allowances, l’utente avrà bisogno quindi di un browser web compatibile, come Chrome, Firefox e Opera. Presto, anche Brave diventerà compatibile.
L’utente avrà la possibilità di modificare diverse opzioni. Ad esempio, potrà impostare la quantità massima di satoshi che l’applicazione potrà utilizzare, l’importo massimo per ogni singolo pagamento e la frequenza massima di pagamenti effettuabili in un preciso lasso di tempo.
Ad ogni pagamento automatico effettuato sarà possibile riceve una notifica con l’importo speso e il saldo rimanente sul proprio wallet.
Diminuzione della congestione della rete Bitcoin
Secondo Bitcoinfees.earn.com, la commissione per una transazione con il miglior rapporto velocità/costo è quella da 72 satoshi/byte. Per una dimensione media di transazione di 225 byte, le fee corrispondono quindi a 16.200 satoshi (circa 1.5 dollari).
Tuttavia, grazie alla diffusione di Lighting Network e SegWit si sta assistendo ad una riduzione della congestione della rete, sia in termini di scalabilità che di costi per transazione.