HomeBlockchainSicurezzaFlorida: un riscatto di 600.000 $ in bitcoin

Florida: un riscatto di 600.000 $ in bitcoin

Il consiglio comunale della città di Riviera Beach, in Florida, ha deciso di pagare un riscatto da 65 bitcoin ad alcuni hacker per un controvalore odierno di oltre 600.000 dollari.

Read this article in the English version here.

Secondo quanto riferito dalla CNN, infatti, uno più hacker avrebbero preso possesso dei computer delle amministrazioni locali dopo che un dipendente aveva cliccato su un link malevolo ricevuto via email tre settimane fa, chiedendo 65 BTC come riscatto per sbloccarli.

Oltre al danno, in questo caso è evidente anche la beffa: la città infatti ha investito quasi 1 milione di dollari per l’aggiornamento dei sistemi informatici proprio per mettersi al riparo dagli attacchi hacker.

Questa settimana il consiglio comunale della città ha votato ed approvato la decisione di pagare il riscatto, dopo che la polizia locale e il dipartimento dei vigili del fuoco hanno iniziato a ricevere centinaia di chiamate giornaliere al 911 da dover trascrivere su carta.

Le risorse verranno attinte da un fondo assicurativo, nella speranza che, dopo aver effettuato l’invio del bitcoin, l’hacker proceda veramente allo sblocco dei dispositivi – cosa affatto certa.

Ovviamente è stata avviata un’inchiesta a riguardo, che potrà anche contare sulla tracciabilità sulla blockchain pubblica dei 65 bitcoin che verranno inviati all’hacker.

Questi attacchi ransomware purtroppo sono in aumento contro le entità governative e le amministrative locali negli USA, come amministrazioni cittadine, stazioni di polizia, scuole, eccetera, e starebbero costando milioni di dollari in quanto spesso gli attaccati finiscono per pagare nel tentativo di ripristinare i loro sistemi informatici.

Secondo la Cybersecurity Recorded Future, dal 2013 sono stati attaccati almeno 170 sistemi di contee, città o addirittura Stati negli USA, tra cui almeno 45 uffici di polizia. Nel corso del 2019 si contano già più di 20 attacchi al settore pubblico, senza tenere conto conto di quelli che spesso non vengono segnalati, o di cui si ha notizia mesi o anni dopo.

Solo lo scorso mese ad essere attaccata da un ransomware fu anche la città di Baltimora, mentre a marzo toccò alla capitale dello Stato di New York, Albany.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick