Come annunciato in un tweet dal CEO di Tron, Justin Sun, oggi sarà lanciato il BTFS (BitTorrent File System) sulla testnet.
Read this article in the English version here.
BitTorrent File System (#BTFS), will launch on Testnet in 2 days, 1st of July, 2019 (PDT). #BTFS represents the 1st truly viable and scalable implementation of a decentralized storage system that can be used by #dapp developers. #BitTorrent #BTT pic.twitter.com/bndYsRIuah
— Justin Sun (@justinsuntron) June 30, 2019
Questo rappresenta sia un protocollo che un’implementazione della rete, fornendo un “content-addressable”, un meccanismo peer-to-peer per il salvataggio dei dati ed un mezzo per condividere contenuto digitale in una maniera decentralizzata. Infatti, il BitTorrent File System è una variante del protocollo open source IPFS (InterPlanetary File System).
Insomma, si tratta di un altro tassello che va ad aggiungersi al progetto BitTorrent e che avrà come obiettivo quello di raggiungere:
- 100 milioni di utenti attivi al mese su BitTorrent;
- oltre 1000 full node di Tron;
- 27 nodi Super Rappresentativi;
- Nodi globali di TronGrid.
Il progetto è ancora in fase di test, ma si prevede che nei prossimi mesi sarà lanciata almeno una versione primordiale del nuovo software.
Poco tempo fa era già stato rilasciata la versione early access di BitTorrent Speed da cui si poteva vedere un assaggio di come sarà l’interfaccia del nuovo software e come saranno gestiti i token BTT che saranno guadagnati quando si condividono file.