Civitanova Marche lancia il progetto Bitcoin beach
Civitanova Marche lancia il progetto Bitcoin beach
Criptovalute

Civitanova Marche lancia il progetto Bitcoin beach

By Marco Cavicchioli - 1 Lug 2019

Chevron down

Il comune di Civitanova Marche aderisce ufficialmente al progetto Bitcoin beach. 

Read this article in the English version here.

Infatti, con la delibera 215 dell’11/06/2019, la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Fabrizio Ciarapica, ha siglato un accordo con Bitcoinyou.it di Simone Cantarini, per permettere alle attività commerciali del territorio di avere un’adeguata e corretta formazione sull’utilizzo di bitcoin, della blockchain e delle altre criptovalute.

Grazie a questo progetto, chiamato appunto Bitcoin beach, sarà possibile per i commercianti, i liberi professionisti e le aziende del territorio partecipare ad incontri formativi con i professionisti del settore ed ottenere una formazione adeguata sul mondo del cosiddetto denaro 4.0. 

Il progetto proposto da Bitcoinyou.it, startup nata nel 2016, ha come mission la diffusione, la conoscenza e l’utilizzo di bitcoin e della blockchain nella vita quotidiana.

L’obiettivo del Comune di Civitanova Marche è quello di aiutare tutti coloro che non hanno praticità o conoscenze adeguate e che spesso sono intimoriti verso una realtà che appare complessa e oscura a comprendersi, come quella che riguarda bitcoin, blockchain e le criptovalute, in modo da far sì che possano imparare ad utilizzare queste nuove tecnologie in modo facile e quotidianamente. 

Ma il Comune darà anche il buon esempio accettando pagamenti in bitcoin per alcuni servizi comunali ancora da definire. Questi saranno convertiti in euro e così accreditati direttamente sui conti correnti senza alcuna spesa.

I seminari saranno gratuiti e si svolgeranno all’interno del Municipio. I relatori saranno Marco Ferrante, Cristian Perini, Iacopo Piersantelli, Michele Talamonti, di Bitcoinyou.it, ed altri relatori esterni esperti del settore.

Infine, sarà organizzato un evento fieristico di rilevanza nazionale dedicato alla tecnologia blockchain ed alle criptovalute. 

L’assessore al Commercio, Pierpaolo Borroni, ha dichiarato: 

“Civitanova è la prima Pubblica Amministrazione a fare da intermediaria tra commercianti, liberi professionisti ed aziende del territorio, promuovendo incontri con i professionisti del settore per ottenere una formazione adeguata sul mondo del denaro 4.0, un settore in continua e forte evoluzione e che può offrire importanti opportunità di sviluppo e crescita per le imprese. Voglio ringraziare per questo l’ing. Marco Pandolfi del Ced comunale che ha messo a disposizione la sua professionalità per attivare questa innovativa opportunità per residenti e turisti”. 

Simone Cantarini ha aggiunto: 

“Tramite la consulenza e l’attività didattica vogliamo aiutare tutti coloro che non hanno praticità o conoscenze adeguate e che spesso sono intimoriti verso una realtà che appare complessa e oscura a comprendere come bitcoin e blockchain abbiano in realtà estrema facilità di utilizzo e applicazione anche nella vita di ogni giorno”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.